Dipartimento federale degli affari esteri

Navigazione

Navigazione principale

Sottonavigazione

Ulteriori informazioni

Ricerca rapida

Checklist viaggi
itinerisApp

https://itunes.apple.com/ch/app/itinerisapp/id664633117?mt=8 itinerisApp per iPhone
https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.erni.itinerisapp&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNoLmVybmkuaXRpbmVyaXNhcHAiXQ itinerisApp per Android

una compagna di viaggio indispensabile!

Registrare il viaggio


Registrate il vostro viaggio all'estero per consentirci di contattarvi in situazione di crisi.

http://www.dfae.admin.ch/itineris Registrazione online

Lei si trova qui:

Consigli di viaggio

I consigli di viaggio in breve


I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) forniscono informazioni sulle condizioni di sicurezza all’estero e vanno a integrare altre fonti d’informazione. Il viaggiatore si assume la responsabilità di decidere in merito ai preparativi e all’effettuazione di un viaggio.

Contenuto
I Consigli di viaggio del DFAE sono focalizzati su informazioni importanti per la sicurezza nei settori della politica e della criminalità. Contengono una valutazione sui possibili rischi e raccomandano talune misure precauzionali, ma non riferiscono delle attualità quotidiane come i media. Le imprese e le organizzazioni umanitarie prendono misure specifiche supplementari per i propri collaboratori all’estero. I consigli si basano su fonti proprie degne di fiducia. In merito al contenuto non vi è alcuna corrispondenza.

Nell’ambito dei singoli Consigli di viaggio si citano per nome soltanto i luoghi e le regioni che presentano rischi particolari. In specifiche situazioni di pericolo, si sconsiglia di recarsi nelle regioni del Paese che ne sono interessate. Si sconsiglia di visitare l’intero Paese solamente quando

  • non funziona praticamente più alcuna struttura statale, o
  • si teme che l’ordine statale possa crollare in un imminente futuro, o
  • più rischi differenti rappresentano insieme un grande pericolo per il viaggiatore, oppure
  • singoli avvenimenti con conseguenze straordinarie sconsigliano un viaggio.

I Consigli di viaggio non contemplano tutte le eventualità. Non forniscono ad esempio informazioni sugli sviluppi delle condizioni meteorologiche e su singole catastrofi naturali. In questi casi le agenzie di viaggio informano i loro clienti sull’effettuabilità del viaggio. Inoltre, i viaggiatori possono farsi un’idea attraverso i media internazionali e locali o informarsi presso gli uffici del turismo o gli hotel in loco. Medici e centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.

Le rubriche a lato generalmente valide contengono consigli e informazioni utili per tutti i Paesi; vanno quindi considerate parte integrante dei singoli Consigli di viaggio: Consigli prima e durante il viaggio ecc.

Aggiornamento dei Consigli di viaggio
I Consigli di viaggio vengono aggiornati se gli eventi in corso si ripercuotono sulla valutazione in merito al grado di sicurezza. Possono quindi cambiare in ogni momento e a breve scadenza. Il DFAE invita perciò a rinviare ai Consigli di viaggio del DFAE esclusivamente tramite link.

All’estero
Quando si è all’estero, oltre alle raccomandazioni dei Consigli di viaggio occorre seguire anche le istruzioni delle autorità locali
Le ambasciate e i consolati svizzeri all’estero possono assistere i cittadini svizzeri in difficoltà. Di regola, le prestazioni di soccorso sono soggette a pagamento. Se il viaggiatore si ritrova in difficoltà a causa del mancato rispetto dei Consigli di viaggio del DFAE, ne possono risultare spese che l’assicurazione di viaggio non copre. 


Clausola di responsabilità
I Consigli di viaggio del DFAE poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio in modo accurato. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.
.