Formazione professionale superiore

La formazione professionale superiore (FPS) trasmette le qualifiche necessarie all’esercizio di un’attività professionale esigente e di maggior responsabilità e procura agli ambienti economici professionisti di alto profilo. Ogni anno oltre 26'000 persone conseguono un diploma nel quadro della formazione professionale superiore.

 Alcuni giovani intenti a studiare
La formazione professionale superiore è rivolta in particolare a chi ha già acquisito esperienza nella pratica e desidera continuare a formarsi all’interno del proprio ramo. © Pixabay

I professionisti titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente possono specializzarsi e approfondire le loro conoscenze. Grazie alla formazione professionale superiore, inoltre, possono conseguire qualifiche nel settore della gestione d'impresa.

Formazione continua e specializzazione per professionisti

La formazione professionale superiore affonda le proprie radici nell'esperienza professionale. Le lezioni teoriche e la pratica professionale si integrano a vicenda assicurando così il sistema duale della formazione professionale anche al livello terziario. La formazione è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta su forme di apprendimento incentrate sull’applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un elevato ritmo di innovazione. La formazione professionale superiore procura all’economia svizzera professionisti con un elevato grado di specializzazione.

Una particolarità svizzera

La formazione professionale superiore è una particolarità svizzera. I suoi corsi e titoli sono poco conosciuti nei Paesi esteri in cui non esiste il sistema della formazione professionale duale e dove spesso formazioni simili vengono svolte nelle università. In Svizzera si adottano misure per consolidare la formazione professionale superiore e posizionarla a livello internazionale.