Scuole universitarie

A livello universitario l’offerta svizzera è estremamente varia e comprende università, Politecnici federali, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche.

Studenti in una biblioteca
Rolex Learning Center, biblioteca dell'Istituto svizzero di tecnologia (Losanna). © DFAE, Presenza Svizzera

Gli studi universitari seguono il modello internazionale con tre tipologie di titoli: bachelor, master e dottorato (PhD solo nelle università e nei Politecnici federali). Oltre che all’insegnamento tutte le scuole universitarie si dedicano anche alla ricerca e al perfezionamento e offrono servizi a terzi. 

Dei circa 44’000 diplomi di laurea e di dottorato ottenuti ogni anno in Svizzera, due terzi sono conseguiti nelle università e un terzo nelle scuole universitarie professionali. 

Università 

Le università sono le tradizionali istituzioni accademiche e comprendono le dieci università cantonali e i due Politecnici federali. L’ammissione è possibile con un attestato di maturità liceale. Un corso di dottorato o un programma PhD possono essere seguiti solamente in un’università o in un Politecnico federale. 

Le scuole universitarie professionali 

Le scuole universitarie professionali, nate alla metà degli anni 1990, completano l’offerta universitaria con corsi di studio orientati alla professione. La formazione proposta è sia scientifica che improntata alla pratica. Generalmente per accedervi occorre un attestato federale di maturità professionale. 

Alte scuole pedagogiche 

Nelle 14 alte scuole pedagogiche si svolgono la formazione e il perfezionamento degli insegnanti. Pur rientrando nella tipologia delle scuole universitarie professionali, questo tipo di scuola prevede una gestione diversa. Generalmente vi si accede con un attestato di maturità liceale.

Informazioni supplementari