Politica culturale

Il federalismo fa sì che la produzione culturale svizzera sia promossa da numerose fonti di diverso tipo. Il settore pubblico devolve circa 3 miliardi CHF all’anno a favore della cultura, la maggior parte dei quali proviene dalle casse comunali e cantonali.

Partecipanti a un workshop alla Biennale di Venezia.
La Fondazione Pro Helvetia si occupa di far conoscere l’attività culturale svizzera all’estero. © Andrea Avezzù

La promozione culturale svizzera ha come oggetto la creazione, la produzione, la diffusione e l’archiviazione di opere da parte dell’amministrazione pubblica e di istituzioni private, come fondazioni, sponsor e mecenati. 

Finanziamento pubblico della cultura

La collettività devolve circa 3 miliardi CHF all’anno a favore della cultura. La parte più consistente di questa spesa (circa la metà) è sostenuta dai Comuni, quasi il 40% è a carico dei Cantoni e oltre il 10% della Confederazione. Anche in considerazione del budget complessivo dei tre livelli statali, sono i Comuni, con oltre il 3%, a sostenere le spese più elevate per la cultura, in primis le città di Ginevra, Zurigo e Basilea. Tra i Cantoni, i principali sovvenzionatori del settore culturale sono quelli di Zurigo, Basilea Città, Vaud e Berna. La Confederazione sostiene la produzione culturale con un importo annuo di circa 320 milioni CHF.

La Confederazione, i Cantoni e i Comuni curano settori culturali differenti. Mentre il teatro e la musica, comprese le scuole di musica, sono prevalentemente finanziati dai Comuni e in via sussidiaria dai Cantoni, l’industria cinematografica gode del sostegno della Confederazione. La tutela dei monumenti storici e del patrimonio culturale compete ai Cantoni, mentre i mass media ricevono il sostegno di Confederazione e Comuni. Le scuole universitarie professionali di arte e design sono sovvenzionate per lo più dai Cantoni e dalla Confederazione. I musei, le arti figurative, le biblioteche e la letteratura sono incentivati da tutti e tre i livelli dello Stato federale.

Organizzazione della politica culturale

La politica culturale della Confederazione è sostenuta congiuntamente da due organizzazioni: l’Ufficio federale della cultura e la Fondazione Pro Helvetia. 

L’Ufficio federale della cultura è responsabile della politica culturale della Confederazione, come pure della promozione, della salvaguardia e della trasmissione della diversità culturale. Promuove la creazione culturale in ambiti quali l’arte e il cinema, gestisce musei e collezioni, sostiene la tutela dei monumenti storici e si impegna a favore della formazione culturale. L’Ufficio federale della cultura ha sede a Berna. La Fondazione Pro Helvetia promuove la diffusione della cultura svizzera all’estero. In Svizzera incentiva gli scambi culturali tra le singole regioni e sostiene la creazione artistica. La fondazione ha sede a Zurigo. 

Le attività culturali della Svizzera all’estero sono gestite da questi due enti in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri.