Il calcio, lo sci e l’hockey su ghiaccio sono molto popolari in Svizzera. Il calcio, con migliaia di partite giocate ogni fine settimana, è uno degli sport più praticati e seguiti. Lo sci, vero e proprio «sport nazionale», attira molti appassionati sulle piste durante i mesi invernali. L’hockey su ghiaccio riempie gli stadi con migliaia di spettatrici e spettatori.
Sport nazionali
Il calcio è lo sport preferito dalle Svizzere e dagli Svizzeri, sia come giocatori che come spettatori, giovani o meno giovani. Con circa 300’000 membri, l’associazione di calcio è la federazione sportiva con il maggior numero di iscritti in Svizzera.
Lo sci è una vera e propria tradizione svizzera, associata alle montagne e all’immaginario alpino ancorato nell’identità nazionale. Le stazioni sciistiche del Paese sono tra le più frequentate al mondo. Circa un terzo della popolazione svizzera pratica regolarmente questo sport, raggiungendo il secondo tasso più elevato tra i Paesi europei.
L’hockey su ghiaccio è uno degli sport più amati in Svizzera. Le partite di hockey su ghiaccio riempiono facilmente gli stadi di pattinaggio e ipnotizzano le spettatrici e gli spettatori davanti al televisore. Gli incontri della National League fanno registrare uno dei tassi di affluenza più alti d’Europa.
Il calcio
Il calcio svizzero è nato sulle rive del lago Lemano a metà del XIX secolo, sulle orme di alcuni studenti e turisti britannici. In seguito ha preso rapidamente piede anche nelle regioni di lingua tedesca. Fondato nel 1879, l’FC San Gallo è il club di calcio tuttora esistente più antico della Svizzera.
Calcio professionistico
A livello maschile il calcio professionistico è suddiviso in due leghe: la Super League, la categoria superiore, e la Challenge League. In ciascuna lega giocano dieci squadre, che competono per vincere il campionato. In Europa la Super League è uno dei campionati più popolari e seguiti. C’è anche la Coppa svizzera, un torneo che riunisce nella stessa competizione le squadre delle due leghe professionistiche (Super League e Challenge League) nonché le squadre delle leghe amatoriali.
Livello europeo e internazionale
I club svizzeri hanno un ruolo relativamente minore a livello europeo. L’FC Basilea e il BSC Young Boys sono le uniche squadre che negli ultimi anni sono state in grado di qualificarsi per i gironi di Champions League e di Europa League.
Nel 1954 la Svizzera ha ospitato la Coppa del mondo e nel 2008 ha organizzato insieme all’Austria i Campionati europei. Dal 1994 la Nazionale svizzera di calcio si è qualificata regolarmente per i principali tornei internazionali. Nel 2021, durante l’UEFA Euro 2020, la nazionale è giunta ai quarti di finale. È la prima volta dal 1954 che la Svizzera si aggiudica una partita a eliminazione diretta.
Le squadre nazionali juniores si qualificano regolarmente per i Campionati mondiali ed europei, dove danno prova di prestazioni eccellenti. Nel 2009 la squadra U17 ha vinto il Campionato del mondo.
Nel 1970 il calcio femminile è stato rafforzato con la creazione di un proprio campionato con 18 squadre e 270 giocatrici. Si sono svolte anche le prime partite internazionali. Oggi la Svizzera conta più di 25’000 giocatrici tesserate e oltre 500 club con sezioni femminili. La Nazionale femminile svizzera si situa tra le prime 20 nella classifica mondiale della FIFA.
Ski
La Svizzera è la sesta destinazione sciistica più amata al mondo. Lo sci è praticato da una vasta fetta di popolazione e in alcune regioni, come il Vallese o i Grigioni, rappresenta un’importante risorsa economica. Zermatt, Adelboden, Davos, Verbier e St. Moritz sono le stazioni sciistiche più frequentate.
I primi sci club sono stati fondati a Glarona nel 1893, a Berna nel 1900 e a Zurigo nel 1901. All’inizio del XX secolo località come Davos e St. Moritz hanno iniziato ad attirare sciatrici e sciatori. A partire dagli anni 1950, quando le piste da sci sono state attrezzate con impianti di risalita, lo sci si è trasformato in un autentico sport popolare e in un fenomeno del turismo di massa. Alla fine degli anni 1990 anche lo snowboard ha conosciuto un vero e proprio boom, ma mentre dal 2008 il numero di snowboarder è rimasto pressoché costante, quello di sciatrici e sciatori è aumentato in modo significativo. L’entusiasmo per lo sci inizia sin dall’infanzia: tradizionalmente, durante la scuola dell’obbligo, le scolare e gli scolari trascorrono almeno una settimana in un campo sportivo invernale in montagna, al posto delle consuete lezioni.
Le sportive e gli sportivi svizzeri si distinguono nelle gare di sci alpino, ma anche nelle discipline affini come il salto con gli sci, lo sci di fondo, il freestyle e lo snowboard. La Svizzera è uno dei Paesi leader nella classifica per nazioni della Coppa del mondo di sci alpino. Nelle stagioni 2019-2020 e 2020-2021 ha guidato questa classifica, che tiene conto dell’insieme dei punti ottenuti in Coppa del mondo da tutti gli atleti. Tra le sciatrici e gli sciatori più conosciuti degli ultimi decenni figurano Marco Odermatt, Lara Gut-Behrami, Michelle Gisin e Beat Feuz. Alcuni ex sciatrici e sciatori sono ancora oggi tra i migliori al mondo e detengono record tuttora imbattuti. Pirmin Zurbriggen, Vreni Schneider ed Erika Hess si sono impegnati nello sport per decenni, così come Bernhard Russi.
Sci e snowboard, myswitzerland.com
Le scuole svizzere sono fedeli alle settimane bianche sugli sci
Hockey su ghiaccio
La Svizzera è uno dei Paesi più appassionati di hockey su ghiaccio. Le partite della National League sono molto seguite: la media di spettatori a partita supera le 7000 unità. Il Club di hockey su ghiaccio di Berna (CP Bern) ha la migliore affluenza di pubblico a livello europeo, con una media di oltre 16’000 spettatrici e spettatori a partita.
La National League (in precedenza Lega nazionale A o LNA) è il massimo campionato svizzero ed è composto da 13 squadre che disputano 52 partite di qualificazione. Le prime sei squadre sono qualificate per i play-off (girone eliminatorio: quarti di finale, semifinale e finale). Le squadre classificate dal 7° al 10° posto si contendono gli ultimi due posti di qualificazione e si uniscono alle prime sei squadre per i play-off; gli incontri vengono disputati al meglio delle sette partite. La Swiss League (in precedenza Lega nazionale B o LNB) è la seconda divisione del campionato svizzero di hockey su ghiaccio ed è composta da 11 squadre. Il campionato di terza divisione, chiamato MySports League, è il terzo livello di hockey su ghiaccio in Svizzera.
L’HC Davos è il club di hockey su ghiaccio di maggior successo in Svizzera, seguito dallo SCB e dallo ZSC Lions. A livello internazionale, nel 2009 lo ZSC Lions di Zurigo ha vinto la Champions Hockey League. Alcuni giocatori svizzeri sono attivi anche nella National Hockey League (America del Nord e Canada).
Nel 2009 la Svizzera ha organizzato il Campionato mondiale di hockey su ghiaccio, disputato negli stadi di Berna e Kloten. A Davos ogni anno ha luogo la Coppa Spengler, un torneo internazionale nato nel 1923. Inoltre, la Federazione internazionale di hockey su ghiaccio (IIHF) ha sede a Zurigo.
In Svizzera è molto diffuso anche l’hockey su prato, praticato all’aperto in estate e in palestra in inverno. La Federazione internazionale di hockey (FIH) ha sede a Losanna.
Florence Schelling, una donna a capo di una roccaforte maschile, houseofswitzerland.org