Sport nazionali

Il calcio, lo sci e l’hockey su ghiaccio sono molto popolari in Svizzera. Il calcio, con migliaia di partite giocate ogni fine settimana, è uno degli sport più praticati e seguiti. Lo sci, vero e proprio «sport nazionale», attira molti appassionati sulle piste durante i mesi invernali. L’hockey su ghiaccio riempie gli stadi con migliaia di spettatrici e spettatori. 

Sciatori su una pista tra le montagne
Il piacere dello sci, uno degli sport nazionali svizzeri, presso Meiringen-Hasliberg nell’Oberland bernese. © swiss-image.ch / Christian Perret

Il calcio è lo sport preferito dalle Svizzere e dagli Svizzeri, sia come giocatori che come spettatori, giovani o meno giovani. Con circa 300’000 membri, l’associazione di calcio è la federazione sportiva con il maggior numero di iscritti in Svizzera.

Lo sci è una vera e propria tradizione svizzera, associata alle montagne e all’immaginario alpino ancorato nell’identità nazionale. Le stazioni sciistiche del Paese sono tra le più frequentate al mondo. Circa un terzo della popolazione svizzera pratica regolarmente questo sport, raggiungendo il secondo tasso più elevato tra i Paesi europei.

L’hockey su ghiaccio è uno degli sport più amati in Svizzera. Le partite di hockey su ghiaccio riempiono facilmente gli stadi di pattinaggio e ipnotizzano le spettatrici e gli spettatori davanti al televisore. Gli incontri della National League fanno registrare uno dei tassi di affluenza più alti d’Europa.

Il calcio

Due giocatori di calcio avversari si contendono il pallone.
L’FC Basilea, lo Young Boys di Berna e l’FC Zurigo sono tra i club svizzeri di maggior successo degli ultimi decenni. © FC Basilea 1893

Ski

Traguardo della pista di slalom gigante di Adelboden con centinaia di spettatrici e spettatori che sventolano bandiere svizzere.
Ogni inverno il «Chuenisbärgli» di Adelboden ospita una delle gare di sci più popolari, ma anche il percorso di slalom gigante più difficile al mondo. © Coppa del mondo di sci di Adelboden

Hockey su ghiaccio

La Nazionale svizzera di hockey su ghiaccio durante una partita.
L’hockey su ghiaccio riempie gli stadi e attira migliaia di spettatrici e spettatori. © SIHF / Jonathan Vallat