Sostenibilità nel settore finanziario

La sostenibilità nel settore finanziario guadagna sempre più importanza. Sia a livello internazionale sia in Svizzera gli attori finanziari si impegnano maggiormente a prendere decisioni in materia di finanziamenti e investimenti che tengano conto in modo responsabile delle ripercussioni sull’ambiente e la società.

La Svizzera si impegna a livello nazionale e internazionale per la sostenibilità nel settore finanziario.
La Svizzera si impegna a livello nazionale e internazionale per la sostenibilità nel settore finanziario. © DFAE, Presenza Svizzera

L’ONU ha definito gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e anche l’Accordo di Parigi fissa le condizioni quadro per lo sviluppo futuro dei Paesi. La sostenibilità è un concetto ampio che comprende, oltre all’ambiente, il settore sociale e la gestione aziendale e che viene sempre più spesso preso in considerazione anche nell’ambito della politica degli investimenti delle aziende. Per approfondire la tematica, a livello internazionale e nazionale sono stati creati task force e gruppi di studio in ambito politico e industriale. Il G20, ad esempio, nel 2016 ha creato un gruppo di studio sull’economia verde (Sustainable Finance Study Group), di cui fa parte anche la Svizzera. Il Fondo monetario internazionale (FMI) e il Financial Stability Board (FSB) esaminano, nel frattempo, in che modo il cambiamento climatico influisce sulla stabilità dei mercati finanziari.

La Svizzera partecipa attivamente ai lavori delle organizzazioni finanziarie internazionali competenti e anche a livello nazionale ha avviato progetti per un’economia sostenibile come, ad esempio, studi sulla compatibilità climatica dei portafogli finanziari di assicurazioni svizzere e di casse pensioni. Lo Stato svolge il ruolo di mediatore e facilitatore. Allo stesso tempo anche le associazioni economiche e ambientali si impegnano per ottenere e attuare visioni e misure riguardanti i mercati finanziari gestiti in modo sostenibile. 

Grazie alla sua esperienza in ambito ambientale, al suo senso della qualità e a un forte settore finanziario che dispone di grandi conoscenze tecniche, la Svizzera dispone già oggi degli strumenti