Sistema sanitario

Il sistema sanitario svizzero, caratterizzato dal federalismo, garantisce un’assistenza sanitaria di alta qualità grazie a una fitta rete di studi medici e ospedali. Tutte le persone residenti in Svizzera hanno l’obbligo di stipulare un’assicurazione di base contro le malattie.

Operazione al cuore all’Inselspital di Berna
Operazione al cuore all'Inselspital di Berna. © DFAE, Presenza Svizzera

In Svizzera i Cantoni dispongono di ampie competenze nel settore della sanità, per esempio in materia di assistenza ospedaliera, medicina altamente specializzata, autorizzazione all’esercizio della professione e prevenzione. Alla Confederazione competono invece l’assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie, la lotta contro le malattie trasmissibili nonché la medicina riproduttiva e dei trapianti.

Assicurazione di base obbligatoria

L’assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie protegge le persone assicurate in caso di malattia, infortunio e maternità. Le circa 50 casse malati riconosciute dalla Confederazione devono, senza eccezioni, offrire lo stesso trattamento a tutte le persone con un’assicurazione di base (p. es. affiliazione, libera scelta della forma di assicurazione, rimborso delle prestazioni).

Tutte le persone residenti in Svizzera sono quindi obbligate a stipulare un’assicurazione di base presso un assicuratore sanitario di loro scelta. L’importo del premio mensile dipende dal luogo di residenza, dall’età e dall’ammontare della franchigia annuale, che per gli adulti va da un minimo di 300 a un massimo di 2500 CHF. Oltre all’assicurazione di base, le persone possono stipulare assicurazioni complementari facoltative.

Costi del sistema sanitario

Nel 2021 la spesa sanitaria complessiva in Svizzera è stata di 86,3 miliardi CHF, pari all’11,8% del PIL; nel 2007 rappresentava ancora il 9,3% del PIL. In termini di costi della sanità per abitante, la Svizzera si colloca al settimo posto tra i Paesi dell’OCSE, e dunque ben dopo gli Stati Uniti e gli Stati confinanti, ossia Germania, Francia e Austria.

L’aumento dei costi sanitari è dovuto all’invecchiamento della popolazione, ai progressi della medicina e alla crescente richiesta di prestazioni mediche. Per contenere i costi vengono adottate diverse misure centrate sulla promozione di modelli di «managed care» nell’ambito dell’assicurazione malattie obbligatoria, sul nuovo finanziamento degli ospedali mediante una tariffa fissa per prestazione erogata e sulla Strategia «eHealth».

Infrastrutture

Nel 2021 le strutture ospedaliere svizzere disponevano di 4,4 posti letto ogni 1000 abitanti (il 60% dei quali in ospedali di cure generiche), contro i 12 di Corea e Giappone, i 7,8 della Germania, i 5,7 della Francia e i 3,1 dell’Italia (fonte: OCSE). Negli ultimi anni diversi Cantoni hanno riorganizzato il loro sistema ospedaliero: singoli settori specialistici della medicina sono stati raggruppati in un’unica località e le strutture scarsamente utilizzate sono state chiuse.

La Svizzera dispone di una fitta rete di medici e centri ambulatoriali dove le e i pazienti vengono curati in tempi relativamente brevi. In media, la popolazione vive a 1km di distanza dalla località più vicina che offre i servizi dell’assistenza sanitaria di base.