Previdenza sociale

La Svizzera dispone di una fitta rete di assicurazioni sociali.

Una persona si occupa dell'assistenza agli ospiti in una casa per anziani
© DFAE, Presenza Svizzera

Il sistema svizzero delle assicurazioni sociali è suddiviso in cinque aree: l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti, la protezione contro le conseguenze di una malattia o di un incidente, l’indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio militare o civile e in caso di maternità, l’assicurazione contro la disoccupazione e gli assegni familiari. 

Il sistema pensionistico è composto da tre pilastri. Il «primo pilastro» comprende l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e l’assicurazione invalidità (AI). Viene finanziato mediante i contributi paritetici del lavoratore e del datore di lavoro. Tale assicurazione è obbligatoria. Il «secondo pilastro» è rappresentato dalla previdenza professionale. Si applica ai lavoratori che hanno un reddito annuo di almeno 21’150 franchi ed è anch’esso obbligatorio.

La previdenza privata rappresenta il «terzo pilastro» ed è facoltativa. 

L’assicurazione malattie e infortuni è gestita da società private. Gli assicurati possono scegliere liberamente il proprio assicuratore malattie e per le persone residenti in Svizzera tale assicurazione è obbligatoria. L’assicurazione di base prevede una franchigia che per gli adulti varia tra 300 e 2500 franchi annui. L’ammontare di tale quota influisce sull’entità dei premi da pagare. In aggiunta all’assicurazione di base obbligatoria sono disponibili numerose assicurazioni complementari. 

Le prestazioni previste dall’ordinanza sulle indennità di perdita di guadagno (OIPG) coprono le perdite di guadagno in caso di servizio militare, civile e di protezione civile. Dal 1° luglio 2005 esiste anche un’assicurazione maternità, che prevede un’indennità pari all’80% del mancato guadagno per le 14 settimane dopo la nascita di un figlio. 

L’assicurazione contro la disoccupazione garantisce un’indennità pari al 70 o 80% dell’ultimo reddito da lavoro percepito. In base all'età, agli obblighi di mantenimento e alla durata dei pagamenti contributivi, l’assicurato ha diritto a un numero di indennità giornaliere compreso tra 90 e 520. Il prerequisito è tuttavia aver versato i contributi minimi per 12 mesi nei due anni precedenti la disoccupazione. 

Gli assegni per i figli variano da Cantone a Cantone. L’importo minimo è di 200 franchi mensili per i figli di età inferiore a 16 anni. Gli assegni di formazione ammontano almeno a 250 franchi mensili per i figli che seguono una formazione e hanno tra i 16 e i 25 anni d’età.