Transporti

Un moderno treno passeggeri a due piani attraversa il ponte sul Rodano vicino a Massongex.
Un moderno treno passeggeri a due piani attraversa il ponte sul Rodano vicino a Massongex. © SBB CFF FFS

Una fitta rete di trasporti consente alla popolazione svizzera di avere un elevato grado di mobilità. Oltre ai veicoli a motore, la ferrovia è il mezzo di trasporto più importante e garantisce anche gran parte del trasporto di merci tra il Nord e il Sud dell’Europa.

In aereo, in treno o su strada, la popolazione svizzera si sposta molto grazie a una fitta rete di trasporti. Le Svizzere e gli Svizzeri prediligono l’automobile per i loro spostamenti, ma detengono anche il record mondiale di chilometri percorsi su rotaia: sul territorio nazionale, infatti, ogni abitante della Svizzera viaggia in treno mediamente per 2400km all’anno.

Per attraversare le Alpi sull’asse europeo nord-sud, la Svizzera ha costruito diverse gallerie stradali e ferroviarie, tra cui il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Inoltre, al fine di ridurre l’impatto sulla popolazione e sull’ambiente, persegue una politica di trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia.

Trasporti: fatti e cifre

Su rotaia, su strada o per via aerea: la densità e le prestazioni della rete di trasporti svizzera permettono l’elevata mobilità della popolazione del Paese. E per quanto riguarda i chilometri percorsi in treno, gli Svizzeri sono campioni europei.

Mobilità

L’affidabilità delle ferrovie svizzere è proverbiale. Ma il treno è solo uno dei pilastri della mobilità svizzera. Come crocevia nel cuore dell’Europa la Svizzera dispone di una densa ed efficiente rete di trasporti.

Transito

Per la sua posizione centrale nel cuore dell’Europa la Svizzera svolge un ruolo fondamentale nel trasporto di passeggeri e merci attraverso le Alpi.