Pubblicazioni e brevetti

A livello internazionale il ruolo delle pubblicazioni scientifiche svizzere è estremamente importante. Inoltre la Svizzera è uno dei Paesi in cui viene depositato il maggior numero di brevetti per abitante al mondo.

Sede dell'IPI
© DFAE, Presenza Svizzera

Pubblicazioni

In termini di volume di pubblicazioni la Svizzera è al 17° posto nel mondo con una quota dell’1,2% delle pubblicazioni mondiali. In rapporto alla sua popolazione è il Paese più produttivo, con 3,9 pubblicazioni ogni 1000 abitanti. 

Un altro indice che consente di misurare l’impatto delle pubblicazioni scientifiche svizzere a livello internazionale è il numero di citazioni. La comunità scientifica internazionale presta grande attenzione alla produzione svizzera in questo campo, il cui impatto è superiore supera del 17% la media mondiale (terzo posto dopo gli Stati Uniti e i Paesi Bassi).  

Brevetti 

Nel 2016 la Svizzera ha depositato presso l’Ufficio europeo dei brevetti 892 domande di brevetto per milione di abitanti, seguita dai Paesi Bassi con 405 brevetti. Le basi legali di questo settore sono la legge federale sui brevetti d’invenzione e l’ordinanza relativa ai brevetti d’invenzione. Le domande vengono esaminate dall’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale ai fini della protezione in Svizzera e in oltre 30 Paesi europei. In Svizzera la durata massima della protezione dei brevetti è di 20 anni.

Informazioni supplementari