Temi prioritari per la ricerca svizzera sulla sostenibilità

Articolo, 07.12.2020

Sulla base di sei temi prioritari, il "Libro bianco sulla ricerca in materia di sostenibilità" definisce le esigenze di ricerca più urgenti della Svizzera per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell'ONU.

Le Accademie svizzere delle scienze hanno indicato lo sviluppo sostenibile come una delle loro priorità strategiche. L’Iniziativa per la ricerca sulla sostenibilità (Sustainability Research Initiative, SRI) è stata istituita sotto la guida dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) per promuovere la ricerca per la sostenibilità in Svizzera. Tra i compiti essenziali della SRI rientrano l’ampliamento e il rafforzamento della comunità di ricercatori che si occupano di sviluppo sostenibile in Svizzera, l’individuazione di temi prioritari per la ricerca sulla sostenibilità e la promozione di opportunità di finanziamento.

In questo libro bianco la SRI propone una serie di temi prioritari per la ricerca svizzera sulla sostenibilità. I temi sono stati sviluppati nel corso di un intenso processo di consultazione durato 18 mesi con gli stakeholder del mondo accademico, del governo, delle ONG e del settore privato. Mirano a fornire le conoscenze fondamentali affinché la Svizzera possa progredire verso una maggiore sostenibilità e rispettare i suoi impegni internazionali, come l’Agenda 2030 e l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.