Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (106)

Oggetto 13 – 24 di 106

In che modo gli investimenti possono contribuire a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU?

20.06.2018 — News locali Agenda2030
Gli investimenti privati sono importanti per il finanziamento dell’Agenda 2030 e il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Il loro contributo concreto dipende tuttavia in modo determinante dal tipo di investimento e da una riforma degli accordi sulla protezione degli investimenti. I processi di riforma sono stati avviati ma il loro esito è ancora incerto. È quanto emerge da un incontro organizzato dalla piattaforma di discussione «Traverse» della DSC il 27 marzo a Berna.


Giornata mondiale della sanità dedicata alla «sanità per tutti»

06.04.2018 — Comunicato stampa EDA
La giornata mondiale della sanità, che sarà celebrata domani 7 aprile, è dedicata quest’anno alla copertura sanitaria universale (CSU). Quasi la metà della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi essenziali della sanità e ogni anno 100 milioni di persone si ritrovano in uno stato di povertà assoluta per le spese sostenute per la propria salute.


Fidarsi dei dati nell'era delle fake news - Il ruolo fondamentale della statistica pubblica in un mondo di fatti, fiction e molto altro

04.04.2018 — Comunicato stampa EDA
(UST) – I fatti sono alla base del dibattito politico e sociale. Ma che cosa succede quando non sono i fatti, bensì false verità – ovvero le fake news – a dominare il dibattito? E che cosa si può fare per porvi rimedio, o ancora meglio, come prevenire tutto questo? Sono quesiti a cui si cerca di dare una risposta alla conferenza «Truth in numbers – Il ruolo dei dati in un mondo di fatti, fiction e molto altro», che sottolinea l’importanza della statistica pubblica per la democrazia. La conferenza è organizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST), dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dal Partenariato nel settore delle statistiche per il XXI secolo (PARIS21).


UNECE Regional Forum on Sustainable Development 1 e 2 marzo 2018

01.03.2018 — News locali Agenda2030
Poiché in Svizzera lo sviluppo sostenibile è un principio fondamentale, il Consiglio federale segue attentamente l’Agenda 2030. L’Ambasciatore Michael Gerber, inviato speciale della Svizzera per lo sviluppo sostenibile globale, presiederà il Forum Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) di quest’anno.



Fine della COP23: un segnale chiaro per il clima da parte della comunità internazionale

18.11.2017 — Comunicato stampa EDA
Si è conclusa a Bonn il 18 novembre 2017 la 23a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP23). Nell'ambito della Conferenza presieduta dalle Isole Figi, gli Stati hanno espresso il loro impegno a favore del clima e dell'Accordo di Parigi. Inoltre hanno trovato un accordo sui documenti di base che riassumono le diverse posizioni su tutti i punti da negoziare per elaborare le regole di attuazione dell'accordo. Dette regole dovrebbero essere adottate nel 2018 nel corso della prossima Conferenza per il clima.


«La Svizzera è tra i Paesi più progrediti»

16.11.2017 — Articolo DEZA

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile è stata adottata dalla comunità internazionale nel 2015 ed è in vigore dal 2016. A che punto è l’attuazione? Quali saranno le prossime fasi? Lo abbiamo chiesto all’ambasciatore Michael Gerber, incaricato speciale del Consiglio federale per lo sviluppo sostenibile globale.


La Svizzera intende attuare con risolutezza l'Accordo sul clima di Parigi

16.11.2017 — Comunicato stampa EDA
Alla Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite (COP 23) tenutasi a Bonn, la Presidente della Confederazione Doris Leuthard si è espressa a favore di regole vincolanti a livello mondiale per l'attuazione dell'Accordo sul clima di Parigi. La Svizzera sostiene l'accordo ed è decisa ad attuarlo in modo risoluto.


La Svizzera ha partecipato attivamente al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile 2017

Logo

19.07.2017 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì 19 luglio 2017 si chiude, presso la sede dell’ONU a New York, il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF). Il Forum, che si svolge ogni anno, verifica lo stato di attuazione dell’Agenda 2030, approvata nel 2015, e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS; Sustainable Development Goals, SDGs). Lo scorso anno già 22 Paesi, tra cui la Svizzera, avevano presentato le prime misure introdotte a livello nazionale per attuare l’Agenda 2030; nel 2017 gli Stati che hanno elaborato un rapporto sono raddoppiati. Per la prima volta inoltre sono state effettuate valutazioni tematiche di OSS specifici a cui la Svizzera ha dato un attivo contributo.


Consultazione online per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

Quadri colorati mostrano vari obiettivi di sviluppo sostenibile in diverse lingue nazionali.

12.07.2017 — Articolo Agenda2030

Dal 26 giugno al 25 agosto 2017 attori non statali dell’economia, della società civile e della scienza nonché i Cantoni e i Comuni possono partecipare a una consultazione online. In questo modo possono completare la valutazione della Confederazione sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030 e presentare il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. I risultati della consultazione servono da orientamento per la redazione del rapporto 2018 della Svizzera all’attenzione dell’ONU.


La Svizzera approva l’adozione della risoluzione dell’ONU sulle attività della Commissione statistica in merito all’Agenda 2030

06.07.2017 — Comunicato stampa EDA
Il 6 luglio 2017 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione sulla statistica dal titolo «Work of the UN Statistical Commission pertaining to the 2030 Agenda for Sustainable Development». La Svizzera ha mostrato un forte impegno a favore dell’adozione di tale risoluzione e ha collaborato attivamente alla sua elaborazione.


La Svizzera al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile 2017

05.07.2017 — Articolo Agenda2030

Dal 10 al 19 luglio 2017, presso la sede ONU di New York, si svolge la riunione annuale del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile. Lo scorso anno 22 Paesi hanno presentato le prime misure di attuazione dell’Agenda 2030; nel 2017 gli Stati che hanno elaborato un rapporto sono raddoppiati. Inoltre verranno effettuate per la prima volta valutazioni tematiche relative a singoli obiettivi di sviluppo sostenibile. La delegazione svizzera intende partecipare attivamente alle discussioni.

Oggetto 13 – 24 di 106

Comunicato stampa (70)

Notizia (36)