News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (106)

Oggetto 49 – 60 di 106

Vertice delle Nazioni Unite sui rifugiati e i migranti: responsabilità della comunità internazionale e impegno della Svizzera

16.09.2016 — Articolo DEZA

Il primo Vertice delle Nazioni Unite sui rifugiati e i migranti si tiene il 19 settembre 2016 a New York. In occasione di tale vertice, la comunità internazionale varerà misure comuni in risposta all’enorme flusso di sfollati e migranti. In tale contesto la Svizzera punta soprattutto a migliorare la protezione delle persone sul posto, a prevenire gli spostamenti forzati e a individuare soluzioni a lungo termine per la popolazione colpita.



Le priorità della Svizzera per la 71a Assemblea generale dell’ONU

Bandiere davanti all’edifico delle Nazioni Unite a New York.

07.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 20 settembre, in occasione dell’apertura della 71a Assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann presenterà le priorità della Svizzera nell’ambito dell’ONU per il prossimo anno e parteciperà a varie manifestazioni, incontrando capi di Stato e di Governo. Durante la settimana ministeriale a New York, il consigliere federale Didier Burkhalter rappresenterà a sua volta la Svizzera nel corso di vari eventi dedicati in particolare alla questione della sicurezza internazionale e avrà alcuni colloqui bilaterali. La consigliera federale Simonetta Sommaruga prenderà invece parte al Vertice delle Nazioni Unite sui rifugiati e i migranti, che avrà luogo prima dell’apertura dell’Assemblea generale.


La Svizzera invia il quinto convoglio umanitario nella regione interessata dal conflitto in Ucraina

01.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Per garantire gli aiuti necessari alla popolazione su entrambi i lati della linea di contatto nell’Est dell’Ucraina, l’Aiuto umanitario della Confederazione prepara un nuovo convoglio umanitario con 3500 tonnellate di sabbia di quarzo per filtrare l’acqua. La merce sarà trasportata in treno dall’Ucraina occidentale. Il convoglio partirà nel weekend e arriverà a Donec’k dopo una settimana.



Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna alla presenza del ministro degli affari esteri italiano Paolo Gentiloni

22.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 22 agosto 2016 il Consigliere federale Didier Burkhalter ha aperto l’annuale Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna. Quest’anno l’evento è articolato su quattro giornate e si svolge all’insegna del tema «La Svizzera – protagonista e beneficiaria del sistema multilaterale» nel Palazzo delle Nazioni di Ginevra, un edificio di alto valore simbolico inaugurato nel 1936 quale sede della Società delle Nazioni. La Ginevra internazionale è il centro europeo della diplomazia multilaterale e una piattaforma privilegiata per la politica estera svizzera. La scelta di Ginevra quale sede della Conferenza degli ambasciatori sottolinea il ruolo della Svizzera quale Stato ospite nonché membro attivo e innovativo dell’ONU. Il ministro degli affari esteri italiano Paolo Gentiloni è intervenuto in qualità di relatore ospite. Nella giornata di martedì, anche il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Amman e altri consiglieri federali si rivolgeranno alle ambasciatrici e agli ambasciatori nell’ambito di relazioni e seminari.


Corno d’Africa: due collaboratori della DSC raccontano il loro lavoro

19.08.2016 — Articolo DEZA

Il 19 agosto la comunità internazionale celebra la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario. La DSC coglie questa occasione per rendere omaggio ai propri collaboratori in ambito umanitario. Natacha Pugin e Abdi Kunow lavorano quotidianamente al servizio dell’assistenza alimentare nel Corno d’Africa.


Per un cinema indipendente in Myanmar

04.08.2016 — Articolo DEZA

Il regista Maung Okkar e la produttrice May Zin Myo, entrambi birmani, partecipano per la prima volta alla sezione Open Doors del Festival di Locarno sostenuta dalla DSC. Un’occasione eccezionale per incontrare professionisti internazionali del settore e contribuire allo sviluppo del cinema contemporaneo in Myanmar, un Paese in piena transizione democratica.


La Consigliera federale Doris Leuthard assiste all’atterraggio di Solar Impulse ad Abu Dhabi

26.07.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 26 luglio la Consigliera federale Doris Leuthard ha salutato l’atterraggio di Solar Impulse ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti (EAU), dove si è conclusa l’ultima tappa del giro del mondo del velivolo a energia solare pilotato da Bertrand Piccard e André Borschberg. A nome del Consiglio federale Doris Leuthard si è congratulata con i responsabili del progetto. A margine dei festeggiamenti, il Capo del DATEC ha inoltre avuto dei colloqui bilaterali con due Ministri del Governo degli EAU.


La Svizzera aumenta il suo impegno umanitario per le popolazioni in fuga dai combattimenti in Iraq

Il nuovo contributo svizzero consentirà di rafforzare le attività di protezione e di migliorare l’accesso all’acqua potabile per gli sfollati dell’Iraq centrale.

20.07.2016 — Comunicato stampa EDA
Si è tenuta oggi, a Washington, una conferenza dei Paesi donatori per l’Iraq volta a mobilitare fondi per fornire un migliore sostegno umanitario alle decine di migliaia di sfollati interni che fuggono dai combattimenti, in corso da maggio. La Svizzera ha deciso di sbloccare un importo addizionale di un milione di franchi, portando così il suo impegno per il 2016 a dieci milioni.



La Svizzera fornisce ambulanze alla popolazione siriana bisognosa

La Svizzera finanzia dodici nuove ambulanze nell’intento di migliorare le condizioni di vita delle persone in Siria. © DFAE

18.07.2016 — Comunicato stampa EDA
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha consegnato dodici nuove ambulanze alla Mezzaluna Rossa Siriana Araba (SARC). Alla cerimonia di consegna avvenuta a Damasco ha presenziato anche una delegazione svizzera. Il sistema sanitario siriano necessita urgentemente di questo genere di veicoli per la cronica mancanza di ambulanze a causa delle devastazioni della guerra, degli attacchi contro gli ospedali e dell’ingente numero di vittime.

Oggetto 49 – 60 di 106

Comunicato stampa (70)

Notizia (36)