Vertice di Oslo sull’educazione allo sviluppo (6-7 luglio 2015)

Comunicato stampa, 20.07.2015

Questo incontro di alto livello ha visto la partecipazione del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, e dell’inviato speciale dell’ONU per l’educazione, Gordon Brown, ai quali si aggiunge una delegazione svizzera guidata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione, accompagnata dalla Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali.

L’obiettivo del vertice era incrementare gli investimenti nell’educazione e colmare così l’attuale carenza di finanziamenti (deficit di 39 miliardi di dollari all’anno). Dal 2000 gli stanziamenti per l’educazione hanno subito un calo del 7 per cento, anche se l’aiuto pubblico allo sviluppo è aumentato del 9 per cento.

Per questo motivo, nel corso del Vertice è stata annunciata la creazione di una Commissione di alto livello per il finanziamento di opportunità mondiali nell’ambito dell’educazione. Alla Commissione è associata la Global Partnership For Education (GPE), un fatto particolarmente gradito alla Svizzera in quanto membro della GPE.

Si è posto un accento particolare sul finanziamento dell’educazione nelle situazioni di emergenza e durante le crisi di lunga durata. L’Unione europea ha annunciato la sua disponibilità a destinare il 4 per cento (contro meno del 2 % attuale) del proprio budget per l’aiuto umanitario all’educazione di bambini in situazioni di emergenza. Anche la Svizzera intende rafforzare in misura considerevole il proprio contributo a favore dell’educazione nel quadro del Messaggio 2017-2020.

Il Vertice ha infine permesso di affrontare il tema dell’educazione in vista della terza Conferenza internazionale sul finanziamento dello sviluppo che si svolge in questi giorni ad Addis Abeba.

Link

Dichiarazione di Oslo (fr)

Conferenza di Addis Abeba live