QUALE MONDO VORRESTE? FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE

Comunicato stampa, 24.02.2014

www.worldwewant2015.org
www.worldwewant2015.org www.worldwewant2015.org

SDG Open Working Group ‘Focus Area Document’

Il gruppo di lavoro (Open Working Group OWG) sugli obiettivi di sviluppo e sostenibilità (OSS) ha concluso l'ottava riunione di raccolta d'informazioni durante la quale sono stati discussi numerosi temi per formulare i traguardi che prenderanno il posto degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM). I presidenti dell'OWG hanno pubblicato un documento sui settori d'intervento che ha messo in evidenza 19 punti nei quali il gruppo ritiene che, con il supporto adeguato, si potrebbe aiutare la comunità internazionale a concretizzare i cambiamenti necessari per uno sviluppo sostenibile.

Sulla base di questo documento, i presidenti chiedono agli Stati membri dell'ONU di cominciare a mettere in rilievo OSS e obiettivi ausiliari in occasione del nono incontro del gruppo di lavoro, che si tiene dal 3 al 5 marzo 2014. Il documento è introdotto da una lettera che fornisce ulteriori dettagli sul processo e sottolinea che i settori d'intervento identificati non sono esaustivi e che il documento non esclude altre questioni discusse all'interno dei gruppi tematici OWG ma non ancora rilevate.

Consultazione aperta da lunedì 24 febbraio a venerdì 14 marzo 2014

Ora che il documento sui settori d'intervento è stato pubblicato, l'OWG vorrebbe conoscere ricevere riscontri; vi incoraggia quindi a inviare commenti e a rispondere alle domande seguenti:

  1. In merito al «documento sui settori d'intervento» in generale: con quali punti concordate e che cosa manca?
  2. A seconda del settore d'intervento, con quali punti concordate e quali miglioramenti apportereste?

Questa è l’occasione per far sentire la vostra voce. Tutti i contributi a questa discussione online aperta saranno raccolti e condivisi con i membri dell'OWG al quale la Svizzera partecipa attivamente.

Per leggere e commentare il documento:
www.worldwewant2015.org/node/424915