Consultazione online per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

Articolo, 12.07.2017

Dal 26 giugno al 25 agosto 2017 attori non statali dell’economia, della società civile e della scienza nonché i Cantoni e i Comuni possono partecipare a una consultazione online. In questo modo possono completare la valutazione della Confederazione sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030 e presentare il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. I risultati della consultazione servono da orientamento per la redazione del rapporto 2018 della Svizzera all’attenzione dell’ONU.

Quadri colorati mostrano vari obiettivi di sviluppo sostenibile in diverse lingue nazionali.
Sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030 è in corso una consultazione online con gli attori non statali.

Bilancio della Confederazione sull’Agenda 2030

Il Consiglio federale promuove, a livello nazionale e internazionale, l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. La Confederazione sta stilando un bilancio per chiarire a che punto si trovi la Svizzera nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e dei 169 sotto-obiettivi. Il bilancio sarà ultimato alla fine del 2017: per ognuno dei 169 sotto-obiettivi illustrerà quali sono già perseguiti dalla Confederazione, con quali indicatori possono essere misurati e con quali misure la Confederazione sta contribuendo a raggiungerli. A titolo complementare viene descritto il ruolo dei Cantoni e dei Comuni e sono illustrate situazioni esemplari sui contributi di attori non statali. Infine il documento mostrerà dove la Svizzera può ancora intervenire e in che settori vi sono opportunità, possibilità o problemi di coerenza (conflitti tra obiettivi, compromessi, sinergie tra varie misure).

Completamento della valutazione della Confederazione attraverso una consultazione online

Dal 26 giugno al 25 agosto 2017 viene effettuata una consultazione online sul punto della situazione, che permette ai rappresentanti dell’economia, della società civile e della scienza di esporre le proprie valutazioni e di presentare i propri contributi per il raggiungimento degli OSS. I risultati della consultazione confluiscono nel rapporto 2018 della Svizzera all’attenzione dell’ONU. Il rapporto nazionale è un meccanismo di controllo internazionale sull’attuazione dell’Agenda 2030, attraverso il quale i Governi informano anche i cittadini e le cittadine nonché i Parlamenti sullo stato dell’attuazione. La consultazione online si rivolge soprattutto alle e ai rappresentanti dell’economia, della società civile, delle imprese, delle istituzioni accademiche e dei partiti politici.