Si è conclusa la visita di Stato in Svizzera del presidente cinese XI Jinping

Comunicato stampa, 18.01.2017

Si è conclusa mercoledì 18 gennaio 2017 la visita di Stato in Svizzera del presidente cinese XI Jinping. A Ginevra il consigliere federale Alain Berset, vicepresidente del Consiglio federale, si è congedato in serata dal presidente cinese dopo il colloquio informale tenuto con il nuovo segretario generale dell’ONU António Guterres.

Il presidente cinese e la consorte PENG Liyuan sono stati ricevuti domenica 15 gennaio a Berna dal Consiglio federale in corpore, sotto la guida della presidente della Confederazione Doris Leuthard. I colloqui ufficiali svoltisi lunedì hanno toccato in particolare temi inerenti alla politica in materia economica, finanziaria, commerciale e scientifica. Si è inoltre accennato ai diritti umani e alla tutela delle minoranze, alla collaborazione bilaterale in ambito culturale e ambientale nonché alla cooperazione a livello internazionale. Svizzera e Cina hanno infine firmato dieci convenzioni, accordi e protocolli.

Oltre alla parte bilaterale, la visita di Stato prevedeva anche un momento multilaterale: infatti, martedì, il presidente cinese e la presidente della Confederazione hanno aperto insieme l’incontro annuale del WEF di Davos che si concluderà venerdì.


Informazioni supplementari:

DATEC: Visita di Stato del presidente cinese
DFAE: Relazioni bilaterali Svizzera–Cina


Indirizzo per domande:

Informazioni DATEC
+41 (0)79 663 19 41, info@gs-uvek.admin.ch

Informazioni DFAE
+41 (0)58 462 31 53, info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri