Conferenza di Monaco sulla sicurezza: Didier Burkhalter sottolinea l’importanza dell’OSCE per ristabilire la fiducia in Europa

Comunicato stampa, 18.02.2017

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha affermato sabato, durante la Conferenza di Monaco sulla sicurezza, che l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha più che mai un ruolo centrale da svolgere per il rafforzamento della sicurezza sul continente europeo. Il capo del Dipartimento federale degli affari (DFAE) ha esortato i membri dell’OSCE «a portare avanti azioni comuni volte a ridurre le incertezze politiche e a ristabilire un clima di fiducia attraverso un dialogo strutturato all’interno dell’OSCE».

Conseiller fédéral Didier Burkhalter à son arrivée à la Conférence de Munich sur la sécurité
Conseiller fédéral Didier Burkhalter à son arrivée à la Conférence de Munich sur la sécurité ©

«La crisi in Ucraina, scoppiata tre anni fa, ha perturbato i rapporti di partenariato tra l’Occidente e la Russia e ha rimesso in discussione aspetti essenziali legati alla sicurezza, come il controllo delle armi», ha osservato il capo del DFAE. Più di recente «le incertezze sulle intenzioni della nuova amministrazione americana, sull’evoluzione futura delle relazioni tra Americani e Russi o sulle conseguenze della Brexit e delle prossime elezioni in vari Paesi d’Europa rendono la politica di sicurezza europea non solo più incerta ma anche più complessa», ha sottolineato Didier Burkhalter davanti ai suoi colleghi dell’OSCE riuniti, a margine della Conferenza di Monaco, dalla presidenza austriaca dell’Organizzazione.

«Rafforzare l’OSCE come piattaforma di discussione e come strumento per avviare azioni comuni è una delle priorità della politica estera della Svizzera», ha spiegato il consigliere federale. Secondo Didier Burkhalter l’OSCE ha già fatto passi avanti in questo ambito, in particolare rimettendo all’ordine del giorno la questione del controllo delle armi convenzionali e rilanciando, durante la riunione ministeriale tenutasi nel dicembre scorso ad Amburgo, la discussione sulle sfide e i rischi attuali e futuri per la sicurezza nell’area OSCE.

Il capo della diplomazia svizzera ha anche affermato che il nostro Paese sosterrà, con la propria competenza e le proprie idee, gli sforzi della presidenza austriaca per far avanzare quest’anno il dialogo sulla sicurezza. Burkhalter ha ricordato che la questione del controllo delle armi convenzionali deve essere parte integrante di questo dialogo e ha sottolineato che temi come la cybersicurezza e la lotta contro il terrorismo o contro l’estremismo violento interessano in linea di principio tutti i Paesi dell’OSCE. «Una cooperazione rafforzata per trovare soluzioni a queste sfide comuni ci aiuterà a ripristinare un clima di fiducia», ha concluso il capo del DFAE.


Informazioni supplementari:

Discorso del consigliere federale Didier Burkhalter (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri