La Svizzera partecipa alle attività internazionali di reporting sull’attuazione dell’Agenda 2030. Alla metà di ogni legislatura il Consiglio federale elabora un apposito rapporto nazionale destinato all’ONU. Il secondo è stato adottato dal Consiglio federale nel maggio 2022 e sarà presentato alla comunità internazionale e alla popolazione svizzera.

Rapporto nazionale della Svizzera 2022
Rapporto nazionale della Svizzera 2022 © DFAE

Il rapporto nazionale fornisce una panoramica dello stato di attuazione dell’Agenda 2030 da parte della Svizzera, sia a livello locale che sul piano globale. In particolare, illustra le principali opportunità e sfide per il nostro Paese nel percorso verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Lo sviluppo sostenibile è un compito di tutta la società. Per questo il rapporto nazionale si fonda su un bilancio partecipativo e su larga scala. Sono coinvolti esperti ed esperte di tutti i dipartimenti dell’Amministrazione federale nonché rappresentanti dei Cantoni, dei Comuni, delle organizzazioni della società civile, dell’economia e del mondo scientifico e accademico. A tutti questi attori viene chiesto di fornire resoconti e valutazioni sullo sviluppo sostenibile della Svizzera.

Questo quadro generale è pubblicato sul sito Internet SDGital2030.ch. La popolazione potrà così vedere a che punto è la Svizzera, nel suo complesso, nell’attuazione dei 17 OSS e dei 169 sotto-obiettivi dell’Agenda 2030.