Ciclo politico e responsabilità

L’Agenda 2030 viene attuata nell’ambito di un ciclo politico quadriennale, i cui elementi principali sono la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) e il rapporto di valutazione nazionale da presentare all’ONU.

Immagine simbolica
Immagine simbolica ARE

Strategia: La Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) è lo strumento principale del Consiglio federale per l’attuazione dell’Agenda 2030. La SSS stabilisce le priorità, gli obiettivi e le linee guida strategiche attraverso i quali il Governo intende raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) entro il 2030. La durata decennale della Strategia garantisce sicurezza nella pianificazione e continuità nel lungo periodo. All’inizio della legislatura il Consiglio federale approva un nuovo piano d’azione comprendente le misure riguardanti la SSS 2030. L'autorità responsabile della SSS 2030 è il Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti dell’energia e delle comunicazioni DATEC. 

Attuazione: A livello federale l’attuazione dell’Agenda 2030 e della SSS 2030 a livello settoriale spetta agli uffici federali competenti. Il piano d’azione della SSS 2030 integra le misure esistenti e colma le lacune verso gli OSS. Per l’attuazione a livello subnazionale la Confederazione collabora strettamente con i Cantoni e i Comuni, sostenendo questi, come altri importanti attori, mediante diversi programmi di promozione. Attraverso occasioni di scambio organizzate dal DATEC, come il «Forum Sviluppo Sostenibile» e il «Dialogo 2030», la Confederazione rafforza il dialogo tra gli attori e promuove la diffusione di esempi pratici di successo.

Monitoraggio e valutazione: La situazione dello sviluppo sostenibile a livello nazionale è monitorata attraverso il sistema MONET 2030 che funge da base per la stesura dei rapporti. L’autorità responsabile di MONET 2030 è il Dipartimento federale dell'interno DFI. A livello di Cantoni e città i progressi dello sviluppo sostenibile sono monitorati dal sistema di indicatori «Cercle Indicateurs», gestito congiuntamente dal DATEC e dal DFI. Inoltre la SSS 2030 viene periodicamente valutata per verificarne l’efficacia e per migliorarla continuamente. 

Rapporti: A metà legislatura si analizza lo stato di attuazione dell’Agenda 2030; i principali risultati vengono raccolti in un rapporto nazionale trasmesso all’ONU. Nel quadro dell’annuale Forum Politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (High Level Political Forum on Sustainable Development, HLPF) si discutono i progressi compiuti degli Stati membri e gli sviluppi a livello globale. L’analisi dello stato di attuazione, la stesura del rapporto nazionale e la partecipazione all’HLPF spettano al Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.