Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

I principi stabiliti nella Strategia del Consiglio federale per uno sviluppo sostenibile potranno tradursi in realtà solo attraverso l’impegno di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale, locale e regionale. Il Programma di incentivazione è stato creato con il seguente obiettivo: sostenere progetti e approcci a favore dello sviluppo sostenibile. I progetti che beneficiano di un sostegno devono contribuire esplicitamente all’attuazione dell’Agenda 2030, tenere conto delle tre dimensioni (società, economia, ambiente) e valorizzare le loro interazioni.

Dal 2001 il Programma di incentivazione, che nel frattempo ha permesso di sostenere finanziariamente più di 500 progetti, si concentra su progetti innovativi e funge da aiuto iniziale per la realizzazione pratica, con ricadute dirette e positive sullo sviluppo sostenibile. La procedura di selezione dei progetti tramite bando di concorso si svolge una volta all’anno e prevede un tema prioritario specifico.

Maggiori informazioni concernenti il Programma d’incentivazione o i progetti sostenuti sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).