Consultazioni

I rapporti e le strategie messi a punto dal Consiglio federale per l'attuazione dell'Agenda 2030 vengono sottoposti a un'ampia consultazione così da poter considerare anche gli interessi di attori esterni alla Confederazione.

Vengono condotte consultazioni sui seguenti documenti:

Punto della situazione

La Confederazione fa il punto della situazione sul raggiungimento dei 17 SDG e sui 169 sottobiettivi concreti (target). In tal modo viene riferito l'attuale contributo della Svizzera all'attuazione degli SDG e si cercano altre attività della politica interna ed estera necessarie ed efficaci per raggiungere gli SDG e i rispettivi target entro il 2030. Il punto della situazione verrà fatto ogni quattro anni; il primo sarà nel 2017.

Rapporto nazionale

Nell'ambito di un meccanismo internazionale di verifica ogni Stato deve presentare all'ONU un rapporto sul proprio stato di attuazione dell'Agenda (rapporto nazionale). Tale rapporto permette ai governi di tenere aggiornati anche i propri cittadini e il proprio Parlamento. Il rapporto della Svizzera si basa sul suddetto punto della situazione. Il rapporto viene preparato ogni quattro anni; il primo è stato presentato 2018.

Strategia per uno sviluppo sostenibile

In futuro il nostro Paese impronterà la propria politica in materia di sviluppo sostenibile agli SDG. Il rapporto nazionale costituirà pertanto anche la base per la Strategia per uno sviluppo sostenibile, rivista dal Governo ogni quattro anni. La prossima revisione sarà all'inizio del 2020.

Prossime consultazioni: 

Consultazione Contenuto Data
Punto della situazione sull'attuazione dell'Agenda 2030 Nell’ambito di una consultazione online, gli attori non statali, i Cantoni e i Comuni hanno ora la possibilità di completare la valutazione della Confederazione sul grado di attuazione dell’Agenda 2030 e di descrivere la maniera in cui contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I risultati della consultazione serviranno da base per la redazione del rapporto nazionale 2018 della Svizzera. 26 giugno – 20 agosto 2017
Rapporto nazionale della Svizzera

I partecipanti alla consultazione si esprimeranno sulla bozza del rapporto nazionale 2018 della Svizzera. I pareri degli attori non statali saranno pubblicati come parte integrante del rapporto e coordinati dal gruppo di accompagnamento Agenda 2030.

Seguiranno informazioni più dettagliate.

febbraio– marzo 2018
Strategia per uno sviluppo sostenibile Gli attori non statali, i Cantoni e i Comuni sono invitati a prendere posizione su una versione provvisoria della futura strategia. 2019