Quali sono i documenti da sottomettere alla mia domanda di visto nazionale?
Visto per matrimonio (PDF, 1 Pagina, 131.1 kB, inglese)
Visto di studio (PDF, 1 Pagina, 130.9 kB, inglese)
Visto per pensionati (PDF, 1 Pagina, 129.5 kB, inglese)
Visto per ricongiungimento familiare (PDF, 1 Pagina, 132.0 kB, inglese)
Domanda di visto per casi speciali
Per quanto concerne la domanda di visto per casi speciali non elencati negli opuscoli informativi sopra citati (come per esempio domanda da essere depositate presso questa rappresentanza per ordine dell’ufficio di migrazione cantonale competente in Svizzera, della Missione svizzera presso l’ONU o il protocollo del DFAE), si prega l’utenza di prendere contatto con la rappresentanza svizzera competente di preferenza per email o telefonicamente, indicando cognome, nome, data di nascita, nazionalità e motivo di richiesta del visto D.
La domanda sarà trasmessa alle autorità cantonali competenti in Svizzera per la decisione. L'ambasciata svizzera può rilasciare il visto solo dopo l'approvazione delle autorità competenti. Il tempo totale di elaborazione è di circa 8-12 settimane. Questo tempo è dato solo a titolo indicativo e può variare notevolmente a seconda del cantone responsabile e degli elementi della domanda.
L'ambasciata non fornisce informazioni durante la procedura. Pertanto, si prega di contattare direttamente l'autorità cantonale della migrazione competente per il vostro luogo di residenza:
Autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro