Le relazioni tra la Svizzera e il Regno di Norvegia sono eccellenti. La sfida comune dell’integrazione europea ha favorito un ulteriore avvicinamento tra i due Paesi. Le relazioni si sono sviluppate in modo particolare nell’ambito dell’Associazione europea di libero scambio (AELS).
Relazioni bilaterali Svizzera–Norvegia
Priorità delle relazioni diplomatiche
La Svizzera e la Norvegia attribuiscono un’elevata priorità agli ambiti della sicurezza umana, della promozione della pace, della politica umanitaria e della migrazione. Inoltre, intrattengono stretti contatti a livello multilaterale nonché nel quadro delle organizzazioni internazionali (p. es. l’ONU) e in quello delle organizzazioni regionali, tra cui il Consiglio d’Europa e l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Cooperazione economica
In quanto Paesi non membri dell’Unione europea, la Svizzera e la Norvegia intrattengono stretti contatti nell’ambito dell’AELS e dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Nel 2023 la Svizzera ha esportato merci in Norvegia per un totale di 675 milioni di franchi, mentre il volume delle importazioni da questo Paese è stato pari a 400 milioni di franchi. La bilancia commerciale è quindi in attivo.
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise
Informazioni sul paese, Segretaria di Stato dell'economia SECO
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Per l’anno accademico 2025–2026 non sarà possibile assegnare borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera a cittadine e cittadini norvegesi.
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Le svizzere e gli svizzeri in Norvegia
Alla fine del 2023 in Norvegia risiedevano 2956 persone con cittadinanza svizzera.
Storia delle relazioni bilaterali
La Svizzera apre un consolato a Oslo nel 1847 (consolato generale dal 1921), mentre la Norvegia inaugura il proprio consolato generale a Zurigo nel 1906. Nel 1918 l’ambasciatore norvegese a Roma è accreditato a Berna, mentre il rappresentante svizzero a Stoccolma è accreditato a Oslo. Le legazioni aperte a Berna e Oslo dopo la Seconda guerra mondiale sono elevate al rango di ambasciate rispettivamente nel 1955 e nel 1957.
Dal 1951 l’ambasciatore di Svizzera a Oslo è competente anche per l’Islanda. Nel 2006 il re Harald e la regina Sonja effettuano una visita di Stato in Svizzera. Nel 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis è invitato a Oslo per una visita ufficiale. Nel febbraio 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd si reca in visita ufficiale in Norvegia.