La Svizzera e il Regno Unito (United Kingdom, UK) intrattengono da lungo tempo relazioni strette che si basano su idee condivise su temi quali lo Stato di diritto, le libertà fondamentali, l’ordinamento sociale ed economico e il buongoverno. I temi economici e finanziari rivestono una particolare importanza nelle relazioni tra i due Paesi.
Relazioni bilaterali Svizzera–Regno Unito
A seguito della decisione presa dalla maggioranza del Popolo britannico di uscire dall’UE (votazione sulla Brexit del 23 giugno 2016), la Svizzera e il Regno Unito hanno dovuto concordare in via bilaterale numerose disposizioni prima disciplinate dal diritto dell’UE. Dal 1° gennaio 2021 si applicano una serie di nuovi accordi che la Svizzera ha negoziato con il Regno Unito nell’ambito della strategia «Mind the Gap». Oltre ad assicurarne la continuità, la strategia «Mind the Gap» prevede anche un possibile ampliamento e approfondimento delle relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito («Mind the Gap Plus»). Nel contesto di questa strategia sono stati firmati accordi nei settori del commercio, dei servizi finanziari, della migrazione, del trasporto stradale e aereo, della collaborazione in campo scientifico e delle assicurazioni.
Le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito dopo la Brexit
Priorità delle relazioni diplomatiche
La Svizzera e il Regno Unito si impegnano a sviluppare e a rafforzare la loro cooperazione bilaterale, come affermato nella dichiarazione congiunta del 28 aprile 2022, e perseguono obiettivi di politica estera affini in numerosi forum internazionali, tra cui l’ONU, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e il Consiglio d’Europa. Negli ultimi anni la cooperazione si è concentrata sui seguenti campi:
- promozione della sicurezza umana
- prevenzione dei conflitti e misure volte al consolidamento della pace
- abolizione mondiale della pena di morte
- regolamentazione delle società militari e di sicurezza private
- prevenzione della proliferazione delle armi di distruzione di massa
- prevenzione della violenza sessuale nei conflitti
Anche i parlamentari svizzeri e britannici intrattengono intensi scambi. Un’occasione speciale è rappresentata dalla tradizionale settimana bianca parlamentare che si svolge ogni anno in Svizzera, a Davos.
Cooperazione economica
La Svizzera e il Regno Unito sono importanti partner commerciali e intrattengono stretti rapporti economici. I sistemi economici liberali e l’apertura dei mercati sono una priorità per entrambi gli Stati. Da maggio 2023 si stanno svolgendo negoziati per l’aggiornamento dell’accordo bilaterale sul commercio
Il Regno Unito è un partner economico molto importante per la Svizzera; nel 2022 gli scambi di merci hanno toccato i 20 miliardi di franchi e quelli di servizi i 24 miliardi di franchi. Anche gli investimenti diretti sono notevoli (70 mia. CHF nel Regno Unito, 40 mia. CHF in Svizzera secondo i dati del 2021). La Svizzera e il Regno Unito sono grandi piazze finanziarie; tra autorità di vigilanza, banche centrali e associazioni bancarie i contatti sono quindi regolari. Nel dicembre del 2023 la Svizzera e il Regno Unito hanno firmato a Berna un accordo sul riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari, il cosiddetto Berne Financial Services Agreement. Per il suo approccio e la sua portata, questo accordo è al momento unico al mondo.
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise
Camera di commercio svizzero-britannica (en)
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Il Regno Unito è un partner importante della Svizzera nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Nel 2022 i due Paesi hanno firmato un memorandum d’intesa (Memorandum of Understanding, MoU) volto a rafforzare ulteriormente la stretta collaborazione nei settori della ricerca, dell'innovazione e del finanziamento delle startup. Sulla base di questo memorandum si tengono riunioni periodiche del comitato misto per la ricerca e l’innovazione Svizzera-Regno Unito e sono previste attività di vari stakeholder.
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI
Le Svizzere e gli Svizzeri nel Regno Unito
In base alla statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2023 nel Regno Unito risiedevano 40'183 persone con cittadinanza svizzera.
Oltre all’ambasciata a Londra, la Svizzera dispone di un consolato generale onorario a Edimburgo e di consolati onorari a Manchester, Belfast (Irlanda del Nord), Cardiff (Galles), Hamilton (Bermuda), Gibilterra e Grand Cayman (Isole Cayman).
Scambi culturali
La Svizzera e il Regno Unito intrattengono da molto tempo intense relazioni nel campo della cultura. La Svizzera incentiva contatti, scambi e partenariati tra le scene culturali dei due Paesi e collabora con altri enti di promozione nazionali per accrescere la comprensione della Svizzera e dell’ambiente culturale svizzero e per mostrare la propria varietà e attrattiva in tutto il Regno Unito. La Svizzera è regolarmente rappresentata nei più importanti festival artistici e nelle fiere d’arte del Regno Unito.
Storia delle relazioni bilaterali
Svizzera e Regno Unito avviano le relazioni diplomatiche nel 1891. Durante la seconda Guerra mondiale la Svizzera rappresenta gli interessi britannici in vari Paesi, tra cui Germania, Giappone, Italia, Francia e Cina. Nel 1960 la Svizzera e il Regno Unito fondano, insieme ad altri Stati europei, l’Associazione europea di libero scambio (AELS).
Le prime relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito risalgono all’Alto Medioevo, quando monaci provenienti dalle isole britanniche facevano opera di evangelizzazione in Svizzera. A partire dal XV secolo i contatti tra i due Paesi si intensificano grazie ai mercenari svizzeri che servivano sotto la bandiera inglese. Molte cittadine e cittadini britannici sono ammaliati dal fascino delle montagne e dei laghi svizzeri. Nel 1863 un’agenzia di viaggio britannica conduce il primo viaggio organizzato in Svizzera, gettando così le basi dell’industria turistica svizzera e incentivando, nel contempo, la costruzione della ferrovia. Ancora oggi i turisti britannici rappresentano il terzo maggiore gruppo di visitatori stranieri nel Paese.