Mobilità in Europa

Immagini di varie persone che esercitano professioni diverse
Gli Accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE consentono una certa mobilità occupazionale ai cittadini svizzeri. © Commissione europea

Libera circolazione delle persone

Conseguentemente agli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE, negli Stati dell’UE/AELS i cittadini svizzeri godono dei medesimi diritti riservati ai cittadini UE per quanto concerne l’entrata, la dimora e l’esercizio di un’attività lucrativa: possono entrare in tali Paesi presentando una carta d’identità, assumervi un impiego e notificarsi una volta giunti nel Paese in vista di un soggiorno durevole.

Le persone che non svolgono un’attività lucrativa (p.es. studenti e pensionati) hanno anch’essi diritto di entrare e dimorare negli Stati dell’UE/AELS, purché dimostrino di disporre di sufficienti mezzi finanziari e siano assicurati contro le malattie.

I disoccupati possono fermarsi per tre mesi negli Stati dell’UE/AELS allo scopo di cercarvi un impiego. Durante tale periodo possono anche beneficiare del sostegno del collocamento pubblico, a condizione che abbiano richiesto a tal fine un’apposita autorizzazione presso il competente Ufficio regionale di collocamento (URC).

Info Service per i disoccupati (Pubblicazioni – Opuscoli)

Per maggiori informazioni sulla libera circolazione delle persone nel quadro dell’attuazione delle disposizioni costituzionali sull’immigrazione, consultare i comunicati del DFGP:

Attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione

European Employment Services – EURES

Il portale europeo della mobilità professionale EURES è una rete che promuove la mobilità transfrontaliera della manodopera nel contesto europeo.EURES offre i seguenti servizi a chi cerca lavoro in Europa:

  • banca dati interattiva per tutti i Paesi dell’UE e dell’AELS con tutti i posti vacanti disponibili
    Banca dati
  • mediazione di posti di lavoro in tutta Europa a opera di consulenti qualificati EURES negli Uffici regionali di collocamento (URC)
    Ricerca di consulenti EURES 

  • banca dati con informazioni dettagliate sulle condizioni di vita e lavorative di ogni Paese appartenente alla rete EURES
    Informazioni sui Paesi

Le informazioni sono disponibili anche sul sito EURES SVIZZERA:

Ricerca di un impiego nell’UE/AELS 

EURES sostiene i datori di lavoro nella ricerca di personale per occupare le posizioni vacanti. In aggiunta essi ricevono informazioni sulle condizioni presenti sul mercato del lavoro europeo. 

EURES per datori di lavoro