Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter a Berlino, Bruxelles e Ypres per lanciare un segnale di tolleranza e di dialogo


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 11.11.2014

Il 13 novembre 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parteciperà a Berlino alla Conferenza sull’antisemitismo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e in questa occasione terrà un discorso in qualità di presidente in carica dell’Organizzazione. In seguito si recherà in Belgio dove il 14 novembre a Bruxelles incontrerà il re dei Belgi, Philippe, il primo ministro belga Charles Michel e il ministro degli esteri del Paese Didier Reynders. Il pomeriggio di venerdì sarà dedicato alla commemorazione delle vittime della Prima guerra mondiale: a Ypres Didier Burkhalter prenderà parte a una celebrazione e incontrerà inoltre le tre classi scolastiche svizzere vincitrici del concorso sul tema della Prima guerra mondiale lanciato proprio dal presidente della Confederazione nel marzo scorso.

La discussione di temi relativi alla storia più recente è al centro del soggiorno di Didier Burkhalter a Berlino, Bruxelles e Ypres: il 13 novembre 2014 il presidente della Confederazione e presidente in carica dell’OSCE parteciperà alla Conferenza sull’antisemitismo e terrà il discorso di apertura di questo evento organizzato dalla presidenza svizzera dell’OSCE, dall’Ufficio dell’OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR) e dalla Germania.

La Conferenza sull’antisemitismo si richiama alla dichiarazione di Berlino del 29 aprile 2004 con la quale gli Stati partecipanti dell’OSCE hanno fermamente respinto ogni genere di affermazione e di atto violento a sfondo antisemita e hanno deciso di prendere misure atte a lottare con maggiore coerenza contro l’antisemitismo. Dieci anni dopo la dichiarazione di Berlino la Conferenza sull’antisemitismo permetterà di fare il punto sugli sviluppi successivi e di lanciare un segnale politico contro l’antisemitismo e per la tolleranza e il dialogo.

Il presidente della Confederazione Burkhalter sarà a Berlino già mercoledì 12 novembre 2014 per incontrare in serata il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic e il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier e consultarsi con loro sui temi all’ordine del giorno dell’OSCE di cui la Serbia assumerà la presidenza all’inizio del 2015.


Colloqui a Bruxelles, celebrazioni a Ypres

Da Berlino il presidente della Confederazione Burkhalter si sposterà in Belgio. Venerdì mattina sarà accolto dal re dei Belgi, Philippe, e avrà poi alcuni colloqui politici con il primo ministro Charles Michel e il ministro degli esteri Didier Reynders. Gli incontri saranno incentrati tra l’altro sulla situazione in Ucraina e le misure prese dall’OSCE per allentare la tensione nel Paese, sulla riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE prevista per l’inizio di dicembre 2014 a Basilea, sulla politica della Svizzera nei confronti dell’UE e sulle relazioni bilaterali tra Svizzera e Belgio, in particolare nel settore scientifico.

Nel pomeriggio del 14 novembre il presidente della Confederazione incontrerà tre classi scolastiche svizzere che hanno partecipato al concorso sulla Prima guerra mondiale, da lui lanciato nel marzo 2014, vincendo un viaggio nelle Fiandre occidentali (cfr. comunicato stampa del DFAE, 8 novembre 2014), una regione in cui durante la guerra ha perduto la vita circa mezzo milione di persone. Dopo la visita a una trincea nei dintorni di Ypres, l’incontro del presidente della Confederazione e degli allievi con il sindaco di Ypres e la visita a un museo, il presidente Burkhalter in compagnia del primo ministro delle Fiandre parteciperà, la sera del 14 novembre, alla cerimonia di commemorazione «The Last Post» per ricordare le vittime della Prima guerra mondiale e le grandi sofferenze causate dal conflitto.


Informazioni supplementari:

Dossier web del DFAE sull’OSCE
Relazioni bilaterali Svizzera-Belgio
Account Twitter della presidenza svizzera dell’OSCE


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri