Frane in Sierra Leone: la Svizzera stanzia 400 000 franchi

Comunicato stampa, 18.08.2017

In Sierra Leone le frane hanno travolto numerose abitazioni della capitale Freetown. La Svizzera stanzia 400 000 franchi per sostenere le operazioni di assistenza e combattere la propagazione di malattie come il colera.

In Sierra Leone le autorità hanno proclamato lo stato d’emergenza dopo le alluvioni e le frane che hanno travolto diversi quartieri della capitale Freetown. Si contano numerose vittime e ancora centinaia di dispersi, cui si aggiungono migliaia di sfollati. Le autorità del Paese stanno coordinando le operazioni di soccorso con il sostegno di numerose organizzazioni nazionali e internazionali presenti sul posto.

L’Aiuto umanitario della Confederazione ha deciso di stanziare 400 000 franchi per sostenere le attività della Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e della Croce Rossa sierraleonese. L’obiettivo è fornire assistenza ai superstiti che hanno perduto tutto offrendo loro ripari e beni di prima necessità (kit per l’igiene personale e per le cure di base). È anche essenziale proteggere le persone sopravvissute da malattie come il colera, prendendo tutte le misure necessarie negli ambiti della gestione idrica e dei servizi igienico-sanitari nonché in campo sanitario. La situazione attuale, infatti, favorisce la trasmissione di malattie.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Sierra Leone


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri