Incontro OSCE ad alto livello e colloqui bilaterali: viaggio del presidente della Confederazione Didier Burkhalter nella Repubblica Ceca e in Lettonia


Tato stránka není přeložena do češtiny. Zvolte si prosím z následujícho seznamu jiný jazyk.

Berna, Comunicato stampa, 09.09.2014

Il 10 settembre 2014 il presidente in carica dell’OSCE e presidente della Confederazione Didier Burkhalter terrà a Praga il discorso di apertura del Foro economico e ambientale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), che verterà sulle misure atte a prevenire le catastrofi naturali. Il soggiorno nella capitale della Repubblica Ceca permetterà inoltre al presidente della Confederazione di avere alcuni colloqui bilaterali con il primo ministro ceco Bohuslav Sobotka e il ministro degli esteri Lubomir Zaorálek. Giovedì il presidente Burkhalter incontrerà a Riga il capo dello Stato Andris Berzins oltre a Laimdota Straujuma, capo del Governo, ed Edgar Rinkevics, ministro degli esteri del Paese.

Misure di prevenzione comuni, grazie alle quali è possibile mitigare le conseguenze delle catastrofi naturali, possono accrescere la stabilità e la sicurezza di una regione. Per questo motivo la Svizzera ha fatto della prevenzione delle catastrofi naturali una delle priorità del suo anno di presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Dopo due incontri preparatori, uno dei quali svoltosi lo scorso maggio a Montreux e in diverse località del Vallese, l’OSCE dedicherà il suo Foro economico e ambientale annuale del 10-12 settembre 2014 a questo tema. Il discorso di apertura sarà tenuto dal presidente in carica dell’OSCE e presidente della Confederazione Didier Burkhalter. A Praga saranno presenti altri ospiti di spicco, come l’incaricata speciale del segretario generale dell’ONU per la  riduzione dei rischi di disastri, Margareta Wahlström, e il ricercatore svizzero esperto di questioni climatiche Thomas Stocker. Il «Foro di Praga» è l’incontro più importante dell’OSCE nel campo dell’ambiente e dell’economia.

Il presidente della Confederazione Burkhalter approfitterà del soggiorno nella capitale ceca anche per incontrare alcuni rappresentanti del Governo del Paese. Temi bilaterali e aspetti della politica europea, oltre all’attuale situazione in Ucraina e alle misure dell’OSCE intese a coadiuvare la ricerca di una soluzione politica alla crisi, saranno al centro dei colloqui con il primo ministro Bohuslav Sobotka e il ministro degli esteri Lubomir Zaorálek.

Sulle stesse questioni verteranno infine i colloqui che il presidente della Confederazione Burkhalter avrà in Lettonia, dove si recherà mercoledì pomeriggio. Una delle ragioni della visita allo Stato baltico è il suo prossimo ruolo di presidente di turno della UE a partire dal 1° gennaio 2015. L’11 settembre, il presidente Burkhalter incontrerà a Riga il capo dello Stato Andris Berzins, Laimdota Straujuma, capo del Governo, e Edgars Rinkevics, ministro degli esteri lettone. Avrà inoltre uno scambio di opinioni con la presidente del Parlamento Solvita Aboltina.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera-Repubblica Ceca
Relazioni bilaterali Svizzera-Lettonia
La Svizzera assume la presidenza dell’OSCE nel 2014
Account Twitter della presidenza svizzera dell’OSCE (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri