Attestati e certificati

Vi occorre un’attestazione o un certificato rilasciati da una rappresentanza svizzera, ad esempio un certificato di cittadinanza e Annucio (immatricolazione).

In materia di attestazioni e certificati, le rappresentanze svizzere all’estero adempiono ai loro compiti conformemente al Regolamento del Servizio diplomatico e consolare svizzero (RS 191.1). Secondo gli articoli 29 e 30 di questa normativa, esse sono abilitate a rilasciare attestazioni concernenti fatti la cui esattezza è debitamente provata.

In questo contesto, le rappresentanze svizzere sono tenute a controllare ogni domanda e a verificare, tra l’altro, se un’autorità o istituzione locale è competente per il rilascio del documento e se sono coinvolti degli interessi svizzeri.

La rappresentanza svizzera in questione si riserva il diritto di chiedere ulteriori informazioni o di rifiutare il rilascio di un’attestazione o di un certificato se il documento può comportare dei rischi di violazione della sovranità di uno Stato estero o dei rischi per la reputazione della Svizzera.

Regolamento del Servizio diplomatico e consolare svizzero (RS 191.1)