Il consigliere federale Ignazio Cassis presiederà il Consiglio di sicurezza dell’ONU

Comunicato stampa, 01.05.2023

Il consigliere federale Ignazio Cassis sarà a New York dal 3 al 4 maggio, mese in cui la Svizzera detiene la presidenza del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Il 3 maggio il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) tiene il primo evento organizzato dalla Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza e dedicato al tema «costruire una pace sostenibile». In programma vi sono anche il briefing annuale del Consiglio per promuovere la cooperazione tra l’ONU e l’OSCE e vari incontri bilaterali.

Nel maggio del 2023 la Svizzera assume la presidenza del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Questo ruolo consiste nel garantire il regolare svolgimento delle attività del Consiglio, affinché possa essere operativo. Il mese di presidenza offre alla Svizzera anche la possibilità di porre l’accento sulle priorità tematiche fissate per il suo biennio (2023-2024) come membro non permanente e di dare impulso all’azione del Consiglio.

Il 3 maggio, sotto la presidenza del consigliere federale Ignazio Cassis, si terrà il primo evento organizzato dalla Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU. Il dibattito dal titolo «Rafforzare la fiducia nel futuro per mantenere la pace» metterà in evidenza una delle priorità della Svizzera al Consiglio, quella di «costruire una pace sostenibile». Il dibattito mira a rivedere e a consolidare gli approcci e gli strumenti del Consiglio di sicurezza per creare un clima di fiducia al fine di costruire una pace duratura alla luce delle sfide attuali e future. In un’epoca segnata da numerose guerre, la Svizzera intende condurre un dibattito critico-costruttivo sullo stato del mondo e sugli ostacoli che la comunità internazionale dovrà superare in futuro. Un dibattito che mira a rafforzare la fiducia a livello internazionale e, a termine, a favorire la pace. Dinanzi al Consiglio di sicurezza prenderà la parola anche Volker Türk, alto commissario dell’ONU per i diritti umani. Il rispetto e il rafforzamento dei diritti umani, temi centrali nell’attività della Ginevra internazionale, costituiscono elementi chiave per la creazione di un clima di fiducia e la promozione di una pace sostenibile.

Il 4 maggio il capo del DFAE presiederà il briefing annuale del Consiglio di sicurezza sulla cooperazione dell’ONU con l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). L’OSCE, la più grande organizzazione di sicurezza a livello regionale, a maggio festeggia 30 anni di partenariato con l’ONU. L’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina rappresenta una sfida impegnativa sia per l’Europa sia per i valori basati sui principi dell’OSCE. Il briefing consentirà il dialogo sul lavoro svolto dall’OSCE per superare le crisi e sulla ricerca di soluzioni comuni in fatto di pace e sicurezza.


Informazioni supplementari:

Newsletter: abbonarsi per ricevere aggiornamenti settimanali sul Consiglio di sicurezza dell’ONU
Presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU
Ultim’ora: Di cosa si occupa la Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU?


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri