Nomine
Andreas Baum, attualmente capomissione a Tokyo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica araba d’Egitto e inviato speciale del Consiglio federale presso la Lega degli Stati arabi, con sede al Cairo.
Dominique Favre, attualmente direttore esecutivo del Gruppo Banca Mondiale a Washington, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica della Côte d’Ivoire, in Burkina Faso, nella Repubblica di Guinea, nella Repubblica di Liberia e nella Repubblica di Sierra Leone, con sede ad Abidjan.
Simon Geissbühler, attualmente capo (con il titolo di ambasciatore) della Divisione Pace e diritti umani (DPDU) presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nello Stato d’Israele, con sede a Tel Aviv.
Mirko Giulietti, attualmente capo (con il titolo di ambasciatore) della Divisione Americhe presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Kenia, nella Repubblica di Burundi, nella Repubblica dell’Uganda, nella Repubblica del Ruanda, nella Repubblica federale della Somalia e rappresentante permanente della Svizzera presso il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, con sede a Nairobi.
Ralf Heckner, attualmente capomissione a Nuova Delhi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario negli Stati Uniti d’America e osservatore permanente della Svizzera presso l’Organizzazione degli Stati americani (OSA), con sede a Washington.
Natalie Kohli, attualmente consulente per l’anno presidenziale e consulente per gli affari internazionali presso la Segreteria generale DFI a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica del Camerun, nella Repubblica di Guinea equatoriale e nella Repubblica centraficana, con sede a Yaoundé.
Chantal Moser, attualmente capomissione supplente a Londra, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria in Malaysia, con sede a Kuala Lumpur.
Nicole Providoli, attualmente capomissione supplente a Parigi, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica unita della Tanzania e rappresentante permanente della Svizzera presso la Comunità dell’Africa orientale (EAC), con sede a Dar es Salaam.
Maya Tissafi, attualmente capo (con il titolo di ambasciatrice) della Divisione MENA presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica dell’India e nel Regno del Bhutan, con sede a Nuova Delhi.
Valentin Zellweger, attualmente capomissione a Nairobi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno del Marocco, con sede a Rabat.
Nomina per la responsabilità diplomatica per Niue
Viktor Vavricka, attualmente capomissione a Wellington, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario a Niue in aggiunta ai suoi precedenti accreditamenti secondari.
Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore nel DFAE
Roland Portmann, attualmente capo Diritto internazionale pubblico presso la Divisione Questioni generali, trattati internazionali e restituzione di averi della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del DFAE a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di direttore supplente della DDIP del DFAE a Berna.
François Voeffray, attuale capomissione a Stoccolma, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Americhe (DAM) presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna.
Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore al di fuori del DFAE
Valerie Berger è stata insignita del titolo di ambasciatrice per l’esercizio della sua funzione di capo del campo prestazioni Libera circolazione delle persone e Relazioni di lavoro presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del DEFR a Berna.
Erwin Bollinger è stato insignito del titolo di ambasciatore e dell’autorizzazione a usare il titolo di «delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali» per l’esercizio della sua funzione di capo della Missione permanente della Svizzera presso l’OMC e l’AELS a Ginevra.
Nicole Krenger, attualmente capoprogetto Affari di politica fiscale presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) del DFF a Berna, è stata insignita del titolo di ambasciatrice per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Fiscalità della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) presso il DFF a Berna.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE
Editore
Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri