Consulenza per l'emigrazione e il rientro in Svizzera

Globus «Swiss Emigration» Statistiche Rientro Soggiorni all’estero Emigrare Vivere all’estero
Un clic sul campo relativo porta direttamente alle pubblicazioni. © DFAE, Emigrazione Svizzera

Emigrazione Svizzera/Swissemigration è uno dei servizi della Direzione consolare (DC) e offre informazioni su soggiorni all’estero, emigrazione, vita all’estero e rientro in Svizzera.

I dati sull’emigrazione dell’Ufficio federale di statistica mostrano che tra il 2011 e il 2013 sono emigrati in media 29’424 cittadini svizzeri all’anno. Molti prima di partire si sono informati presso Emigrazione Svizzera sulle condizioni di lavoro e di vita nel Paese in cui intendevano trasferirsi. Le dieci destinazioni più importanti sono: Francia, Germania, USA, Regno Unito, Italia, Thailandia, Spagna, Canada, Brasile e Australia. Altre destinazioni sono evidenziate nella figura «Emigranti svizzeri» alla rubrica «Statistiche».

L’offerta consiste in informazioni disponibili online, guide, dossier sui Paesi che costituiscono le destinazioni più importanti, statistiche e consulenza telefonica gratuita.

Nella preparazione di un soggiorno all’estero o dell’emigrazione è necessario chiarire molte cose e informarsi in maniera precisa e completa. È importante per esempio fare attenzione anche ai consigli di viaggio aggiornati relativi alla destinazione scelta.
In vista di un rimpatrio gli Svizzeri all’estero possono rivolgersi a Emigrazione Svizzera per tutte le questioni relative al concreto rientro, alle pratiche necessarie o alla ricerca di un posto di lavoro in Svizzera.

Per gli Svizzeri all’estero  il primo interlocutore è la rappresentanza svizzera del luogo di domicilio. In Svizzera le persone interessate a emigrare possono contattare Emigrazione Svizzera attraverso la Helpline DFAE.