1° agosto 2015: la musica militare svizzera si esibisce in Europa sudorientale

Berna, Comunicato stampa, 22.07.2015

Nel 2015 la Confederazione commemora la Festa nazionale anche insieme agli Svizzeri all'estero in Europa sudorientale. Su iniziativa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del capo dell'esercito, comandante di corpo André Blattmann, una formazione ridotta della musica militare svizzera composta da 13 musicisti accompagnerà i festeggiamenti presso le ambasciate svizzere in Grecia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia e Kosovo.

Dal 24 luglio al 2 agosto 2015 i festeggiamenti in occasione della Festa nazionale svizzera presso le cinque ambasciate in Europa sudorientale e presso tutti gli Svizzeri all'estero in Grecia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia e Kosovo saranno arricchiti da concerti militari. Una formazione speciale della musica militare svizzera, la Swiss Military Small Band, proporrà infatti inni, canzoni, musica folcloristica e brani tradizionali svizzeri.

La tournee

La band inizierà il suo viaggio da Atene. Venerdì 24 luglio e sabato 25 luglio i giovani musicisti si esibiranno nella capitale greca in due concerti in comune con la Greek Military Band. Inoltre, venerdì sera la formazione accompagnerà le celebrazioni ufficiali in occasione della Festa nazionale presso la residenza dell'ambasciata svizzera.

Il tour proseguirà in Croazia, dove sono tra l’altro previsti un concerto per il Club Svizzero presso la residenza dell'ambasciatore svizzero a Zagabria e un concerto in comune con l'orchestra della Marina croata a Spalato. La band si sposterà poi in bus a Sarajevo, dove mercoledì è previsto il ricevimento organizzato dall'ambasciatore. Il giorno seguente il viaggio proseguirà in direzione di Belgrado. Qui la Swiss Military Band si esibirà insieme alla Serbian Military Band e in seguito si preparerà ai festeggiamenti presso l'ambasciata svizzera a cui parteciperà anche il capo dell'esercito, comandante di corpo André Blattmann.

La tournee in Europa sudorientale sarà poi completata da esibizioni in Kosovo, nelle città di Pristina e Prizren nonché in occasione dei festeggiamenti per il 1° agosto della Swisscoy.

Ambasciatore culturale d'eccezione

Le orchestre della musica militare svizzera sono ambasciatori culturali d'eccezione e sono regolarmente presenti in occasione di manifestazioni importanti nel nostro Paese. Le formazioni si esibiscono anche in occasione di manifestazioni internazionali, portando un notevole contributo alla comprensione fra i popoli. Inoltre, con i concerti in Europa sudorientale supportano a livello musicale le attività diplomatiche del DFAE.

La Swiss Military Small Band è composta da 13 giovani musicisti di talento che hanno assolto la propria scuola reclute presso il Centro di competenza musica militare. Il responsabile della delegazione è il tenente colonnello Patrick Robatel mentre la direzione musicale è affidata al primotenente Enrico Calzaferri.

I costi derivanti da questa tournee (alloggio, pasti, trasporto) rientrano nei budget ordinari delle rappresentanze in Grecia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia e Kosovo e verranno coperti da sponsor svizzeri e locali. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si assume i costi di viaggio dei musicisti, che ammontano a circa 25 000 franchi.

In Grecia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia e Kosovo vivono attualmente più di 7000 svizzeri registrati. In totale la cosiddetta «Quinta Svizzera», vale a dire la comunità di cittadini svizzeri che vivono all'estero, conta circa 740 000 persone.


Informazioni supplementari:

Facebook - Schweizer Militärmusik
Musica militare


Indirizzo per domande:

Christoph Brunner
Capo dell'informazione Difesa
058 465 18 39

Informazione DFAE
058 462 31 53


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale degli affari esteri

Novità

Notizie locali e internazionali

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Giorni festivi

Le rappresentazioni svizzere sono chiuse durante queste date

COVID-19

Informazioni e raccomandazioni sul coronavirus

Posti vacanti

Bandi di concorso locali e condizioni di ammissione per i praticantati