Il Consiglio federale chiede 432,5 milioni per le costruzioni civili della Confederazione

Comunicato stampa, 29.05.2019

Nella seduta del 29 maggio 2019 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio 2019 sugli immobili civili, nel quale chiede al Parlamento un credito complessivo «Costruzioni civili» di 315,9 milioni di franchi, un credito complessivo «Centri federali d’asilo» di 94,4 milioni di franchi e un credito aggiuntivo per la proroga del contratto di locazione per il Tribunale federale di Lucerna.

Il credito complessivo «Costruzioni civili» di 315,9 milioni comprende due crediti d’impegno e un credito quadro. Per la costruzione di un immobile di sostituzione del Centro sportivo nazionale di Macolin per la diagnostica delle prestazioni e la rigenerazione sono stati preventivati 41,7 milioni di franchi. Il credito d’impegno per la costruzione di un edificio amministrativo a Zollikofen, in cui è previsto l’insediamento di alcune direzioni del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ammonta a 114,2 milioni di franchi. Si tratta della terza di quattro fasi di costruzione del centro amministrativo di Zollikofen. Dal credito quadro composto dei restanti 160 milioni di franchi vengono ceduti crediti d’impegno per finanziare i progetti di costruzione che riguardano il portafoglio immobiliare dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e che non superano i 10 milioni di franchi.

Il credito complessivo «Centri federali d’asilo» di 94,4 milioni di franchi comprende i crediti d’impegno per la costruzione di tre centri. Un centro federale d’asilo con funzione procedurale verrà costruito ad Altstätten e un altro senza funzione procedurale a Grand-Saconnex. Il terzo credito d’impegno permetterà di ampliare gli edifici esistenti nell’area «Wintersried» di proprietà della Confederazione ubicata nel comune di Svitto, affinché essi possano fungere da centro federale d’asilo. Se, di comune accordo con i Cantoni interessati, fosse possibile trovare e realizzare entro i termini stabiliti una soluzione per un’ubicazione alternativa, questo credito d’impegno verrebbe meno. In tal caso il Consiglio federale chiederebbe un nuovo credito d’impegno.

Il credito aggiuntivo «Lucerna, proroga del contratto di locazione per il Tribunale federale» ammonta a 22,2 milioni. Losanna è la sede del Tribunale federale, ma le due corti di diritto sociale sono a Lucerna. Il credito aggiuntivo richiesto di 22,2 milioni sarà utilizzato per prorogare il contratto di locazione di dieci anni a partire dal 2021.


Messaggio 2019 sugli immobili(pdf, 344kb)


Indirizzo per domande:

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 466 50 03, media@bbl.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale delle finanze