Consiglio di sicurezza dell'ONU: il consigliere federale Cassis esorta a rafforzare la fiducia reciproca per mantenere pace e sicurezza

Comunicato stampa, 03.05.2023

Il 3 maggio 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis ha presieduto un dibattito del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L’incontro si è incentrato sul rafforzamento della fiducia reciproca – attraverso un quadro normativo condiviso, l’inclusione ed evidenze scientifiche – per promuovere una pace sostenibile. Alla luce degli attuali conflitti e crisi, la costruzione della fiducia è di fondamentale importanza.

Il 3 maggio la Svizzera, che presiede il Consiglio di sicurezza dell'ONU, ha organizzato un dibattito per mettere in evidenza una delle sue priorità all’interno del Consiglio: costruire una pace sostenibile. La fiducia reciproca e un multilateralismo forte e mirato sono fondamentali per trovare soluzioni alle sfide globali come il cambiamento climatico, le pandemie, le crisi economiche mondiali e, non da ultimo, la pace e la sicurezza. «Il sistema multilaterale è sotto stress, ma non è in declino. È tempo di affinare i nostri strumenti per rafforzare la fiducia e costruire così una pace duratura» ha affermato il consigliere federale Ignazio Cassis.

Il capo del DFAE ha evidenziato il valore aggiunto che il multilateralismo può portare. In primo luogo, un quadro normativo condiviso e rispettato può rafforzare la prevedibilità che, contrariamente all'arbitrarietà, favorisce la fiducia reciproca. In secondo luogo, per la promozione della pace va adottato un approccio inclusivo. Infine, la fiducia deve venir supportata da evidenze scientifiche. «La scienza e le nuove tecnologie ci offrono l'opportunità di anticipare e comprendere meglio i rischi di oggi e le opportunità di domani. Dobbiamo reagire alle sfide del XXI secolo con soluzioni al passo con i tempi» ha sottolineato Ignazio Cassis. Queste informazioni sono infatti utili per prevenire i conflitti e garantire la pace. «Il dibattito di oggi è un’opportunità per raccogliere idee e proposte degli Stati membri e per coltivare le sinergie che ci uniscono. La fiducia si guadagna con le azioni, non con le intenzioni» ha inoltre aggiunto il consigliere federale.

Il 4 maggio 2023, il capo del DFAE presiederà il briefing annuale del Consiglio di sicurezza sulla cooperazione dell'ONU con l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Le attività dell'ONU e dell'OSCE sono infatti complementari. Il briefing è un'occasione per discutere il lavoro dell'OSCE nelle sue tre dimensioni (politico-militare, economico-ambientale e umana) e nel contesto delle sue missioni sul campo. L'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina rappresenta la più grande sfida nella storia di questa organizzazione. In questo contesto, il consigliere federale Cassis porrà l’accento sul ruolo fondamentale dell'OSCE nel promuovere il dialogo e nella risoluzione pacifica dei conflitti in Europa.


Informazioni supplementari:

Presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU
Di cosa si occupa la Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU?
Newsletter: abbonarsi per ricevere aggiornamenti settimanali sul Consiglio di sicurezza dell’ONU
Discorso Ignazio Cassis, 03.05.2023


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri