La segretaria di Stato del DFAE Livia Leu conduce consultazioni politiche con la Serbia

Comunicato stampa, 04.05.2023

Il 4 maggio 2023 la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu ha incontrato a Berna il suo omologo serbo Goran Aleksić per consultazioni politiche. I colloqui si sono concentrati sulla situazione della sicurezza nei Balcani occidentali e sulle attuali relazioni tra Serbia e Kosovo. La Svizzera sostiene attivamente il processo di normalizzazione dell’UE tra questi due Paesi. Inoltre, la Serbia è il più importante partner economico della Svizzera nella regione. Altri aspetti importanti delle relazioni bilaterali tra Serbia e Svizzera sono la cooperazione nel settore della migrazione e l’impegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Le consultazioni politiche con la Serbia si svolgono a cadenza regolare e offrono l’opportunità di valutare le relazioni bilaterali e di approfondire le questioni di attualità.

A Berna si è discusso dell’attuale situazione della sicurezza nei Balcani occidentali e delle conseguenze dell’aggressione russa contro l’Ucraina. Le due parti hanno inoltre avuto uno scambio di opinioni sugli ultimi sviluppi del processo di normalizzazione delle relazioni tra Serbia e Kosovo. Come dichiarato dalla segretaria di Stato, si auspica che sia la Serbia che il Kosovo attuino le disposizioni contenute nell’accordo del 27 febbraio 2023. Livia Leu ha anche ricordato il contributo fornito dalla Svizzera, che accompagna gli incontri tra i rappresentanti dei due Paesi in un clima di fiducia. Durante i colloqui è stato inoltre evidenziato da parte della Serbia l’apprezzamento per l’impegno della Svizzera nella Forza multinazionale per il mantenimento della pace in Kosovo (KFOR).

Le due parti hanno infine posto l’accento sulle molteplici relazioni bilaterali nei settori della cooperazione internazionale, dell’economia e della migrazione. Attraverso il programma di cooperazione svizzero per gli anni 2022-2025, portato avanti dalla DSC, dalla SECO e dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), la Svizzera si impegna in Serbia con 103 milioni di franchi nei settori del buongoverno democratico e della società civile, dello sviluppo economico e dell’occupazione nonché dei cambiamenti climatici e dello sviluppo urbano sostenibile.

Sul tema della migrazione si tengono regolarmente dialoghi tra i due Paesi, e la Svizzera fornisce sostegno alla Serbia, fortemente colpita dal problema della migrazione irregolare.

La Svizzera è un investitore di rilievo per l’economia serba e il commercio bilaterale di servizi sta diventando sempre più importante. Il nostro Paese collabora strettamente con la Serbia nell’ambito del gruppo di voto presso il Fondo monetario internazionale (FMI), la Banca Mondiale e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

La Svizzera ha un grande interesse a che in tutti i Balcani occidentali vi siano stabilità e prosperità. Attraverso una cooperazione multiforme con Stati come la Serbia, il nostro Paese mira a migliorare le prospettive future della regione e a rafforzarne l’integrazione in Europa. In questo contesto, la Serbia è un partner strategicamente importante nei Balcani occidentali.


Informazioni supplementari:

La Svizzera sostiene gli sforzi per la normalizzazione delle relazioni tra Serbia e Kosovo
«Non è trascorso molto tempo da quando la guerra imperversava nei Balcani»
Colloqui bilaterali in Serbia e Kosovo per la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu (Comunicato stampa 28.06.2022)
Relazioni bilaterali Svizzera–Serbia


Factsheet: Swiss Cooperation in the Western Balkans (en)(pdf, 536kb)
Swiss cooperation programme in Serbia 2022-25 (en)(pdf, 2550kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri