Incontro a Dushanbe del gruppo svizzero di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods

Comunicato stampa, 28.06.2024

La consigliera federale Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Ignazio Cassis, insieme al presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, dal 1° al 3 luglio si recheranno a Dushanbe, nel Tagikistan, dove incontreranno i membri del gruppo di voto diretto dalla Svizzera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale, le due istituzioni di Bretton Woods. I consiglieri federali coglieranno l’occasione per condurre colloqui bilaterali con i rappresentanti del gruppo di voto. Al termine degli incontri, il consigliere federale Ignazio Cassis proseguirà alla volta del Kirghizistan.

Il gruppo di voto diretto dalla Svizzera in seno alle istituzioni di Bretton Woods si riunisce per la prima volta a Dushanbe, nel Tagikistan. I partecipanti avranno modo di scambiarsi sulla collaborazione all’interno del gruppo e sulle attività correnti del FMI e della Banca mondiale, con particolare enfasi sulle sfide riguardanti l’economia mondiale, il sistema finanziario e commerciale, lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà. Un seminario farà da cornice al confronto con esperti di alto livello del FMI e della Banca mondiale sulla digitalizzazione e sullo sviluppo economico sostenibile. A margine della riunione, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, intratterranno colloqui bilaterali con i loro omologhi.

La delegazione svizzera è guidata dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter. Il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà in veste di vicegovernatore del gruppo di voto svizzero della Banca mondiale e rappresenterà il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, il consigliere federale Guy Parmelin. Oltre agli incontri multilaterali nel quadro del gruppo di voto, l’agenda prevede una visita di cortesia dei consiglieri federali al presidente tagiko, Emomali Rahmon. Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà da parte sua anche il ministro degli esteri Sirojiddin Muhriddin.

Il gruppo di voto svizzero

Le riunioni del gruppo di voto svizzero al di fuori degli usuali vertici annuali e di primavera del FMI e della Banca mondiale si svolgono in linea di massima ogni due anni in uno dei Paesi membri del gruppo di voto. Oltre alla Svizzera, fanno parte del gruppo l’Azerbaigian, il Kazakistan, il Kirghizistan, la Polonia, la Serbia, il Tagikistan, il Turkmenistan e l’Uzbekistan. L’ultima riunione del gruppo di voto svizzero al di fuori dei vertici di Bretton Woods a Washington si è tenuta il 4 luglio 2022 a Bad Ragaz.

Il consigliere federale Ignazio Cassis prosegue per il Kirghizistan

Al termine del suo soggiorno in Tagikistan, il consigliere federale Ignazio Cassis prosegue il suo viaggio per il Kirghizistan, dove a Cholpon-Ata, sul lago di Issyk-Kul, sarà accolto dal presidente kirghiso Sadyr Japarov e dal ministro degli esteri Zheenbek Kulubaev. Come il Tagikistan, il Kirghizistan è uno dei Paesi prioritari della Svizzera nella cooperazione allo sviluppo economico. Ignazio Cassis si informerà sul contributo svizzero allo sviluppo sostenibile dell’economia e della società kirghise come pure sulla sicurezza dell’approvvigionamento idrico ed energetico. Il viaggio si concluderà con le celebrazioni della festa nazionale svizzera e uno scambio con la comunità svizzera in Kirghizistan.


Informazioni supplementari:

La Svizzera al Fondo monetario internazionale (FMI)
Articolo sul viaggio
Relazioni bilaterali Svizzera-Tagikistan
Relazioni bilaterali Svizzera-Kirghizistan
Cooperazione internazionale Asia centrale


Indirizzo per domande:

Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, kommunikation@gs-efd.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53, info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze
Dipartimento federale degli affari esteri