Iscrizione nel registro degli Svizzeri all‘estero

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca.

Qualora non vi sia possibile stampare il modulo di annuncio, siete pregati di contattare per la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio e richiedere l’invio dei documenti necessari.

Potete rispedire i documenti di iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero per raccomandata o posta equivalente garantita all’indirizzo postale della rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio.

La rappresentanza è inoltre lieta di ricevervi di persona durante le ore  di apertura del suo sportello per procedere direttamente alla vostra iscrizione.

I documenti d’identità vi saranno restituiti per posta o personalmente allo sportello.

Che cosa dovete annunciare?

Dovete annunciare qualsiasi evento che riguarda la vostra situazione personale, ossia:

  • trasferimento di domicilio nella circoscrizione consolare per l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero
  • cambiamenti d’indirizzo di domicilio, telefono o indirizzo email
  • eventi di stato civile che vi riguardano (nascita, matrimonio, divorzio, decesso)
  • acquisizione o perdita di un’altra cittadinanza
  • partenza definitiva dalla circoscrizione consolare

Notifica alle autorità estere del luogo di residenza

L’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero non vi esenta dall’obbligo di comunicare il vostro arrivo alle autorità locali. È vostra responsabilità contattare direttamente le autorità estere competenti nel vostro luogo di domicilio al fine di avviare le procedure necessarie per ottenere il permesso di soggiorno. In alcuni paesi, questa procedura deve già essere fatta prima del vostro arrivo sul posto. La rappresentanza svizzera non potrà assistervi in questa procedura.