In quanto Paese europeo con idee affini, il Regno Unito è per la Svizzera un interlocutore importante nel settore della politica di sicurezza. Il dialogo in materia di politica di sicurezza sarà condotto a livello di Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza. Il segretario di Stato Mäder sarà accompagnato da rappresentanti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Il capo della delegazione del Regno Unito sarà Lord Vernon Coaker, ministro di Stato presso il Ministero della Difesa.
Rafforzare la cooperazione bilaterale con il Regno Unito
I colloqui verteranno principalmente sulla cooperazione bilaterale e sui forum multilaterali quali l’UE, la NATO e l’OSCE. Saranno oggetto di discussione anche le rispettive strategie di politica di sicurezza e la loro attuazione, in particolare le misure volte a rafforzare la capacità di difesa. Altri temi trattati saranno la lotta contro le attività di influenza e le nuove tecnologie rilevanti per la sicurezza.
Il segretario di Stato incontrerà inoltre Jonathan Powell, consigliere per la sicurezza nazionale, e alcuni think tank britannici.
Indirizzo per domande:
Responsabile Comunicazione Comunicazione SEPOS Ursina Bentele +41 58 464 08 46 kommunikation@sepos.admin.ch
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport