Il consigliere federale Ignazio Cassis alla cerimonia di presentazione degli auguri di Buon Anno 2018

Articolo, 17.01.2018


Mercoledì 17 gennaio 2018 si tiene a Berna la cerimonia di presentazione degli auguri di Buon Anno, alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset.

Ignazio Cassis alla cerimonia di presentazione degli auguri di Buon Anno 2018 a Berna.
Ignazio Cassis alla cerimonia di presentazione degli auguri di Buon Anno 2018 a Berna. © Karl-Heinz Hug

Mercoledì 17 gennaio 2018, alla cerimonia di presentazione degli auguri di Buon Anno da parte del presidente della Confederazione Alain Berset partecipa anche il consigliere federale Ignazio Cassis.

Conformemente al Regolamento protocollare della Confederazione, a metà gennaio il Nunzio Apostolico – nella sua veste di Decano del Corpo diplomatico – presenta al presidente o alla presidente della Confederazione gli auguri per il nuovo anno a Palazzo federale. Il presidente o la presidente della Confederazione ricambia gli auguri a nome del Consiglio federale in un’allocuzione indirizzata al Corpo diplomatico accreditato in Svizzera.

Alla cerimonia partecipano ambasciatori e ambasciatrici, incaricati e incaricate di affari, i o le presidenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, i o le presidenti delle Commissioni della politica estera e il capo del DFAE. Prima il Governo svizzero riceve gli auguri delle autorità bernesi (Cantone, Città e patriziato).