Il Consiglio federale riceve gli atleti dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Sochi 2014

Berna, Comunicato stampa, 15.04.2014

In occasione di un ricevimento tenutosi oggi al Palazzo del Parlamento, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), e il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI), si sono congratulati con gli atleti dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Sochi 2014 per le loro prestazioni.

Ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di quest’anno gli atleti svizzeri hanno vinto 12 medaglie e 30 diplomi. Una settantina di sportivi, dirigenti e membri di Swiss Olympic e Swiss Paralympic hanno partecipato oggi a Berna a una manifestazione durante la quale il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e i consiglieri federali Ueli Maurer e Alain Berset si sono congratulati con loro a nome del Consiglio federale per le prestazioni fornite.

Nella sua allocuzione il presidente della Confederazione si è detto ammirato del grande impegno fisico e mentale degli atleti. Il motto dei Giochi olimpici, «più veloce, più alto, più forte», si è rispecchiato nelle eccezionali prestazioni degli sportivi. Il bilancio delle medaglie e dei diplomi ottenuti in questi Giochi invernali, ha detto, è impressionante. La Svizzera occupa l’eccellente settimo posto nel medagliere olimpico, e addirittura il terzo posto quanto alle medaglie vinte pro capite della popolazione. Gli sportivi svizzeri, secondo Didier Burkhalter, hanno messo in luce una caratteristica essenziale del nostro Paese: le sue diverse lingue e culture. La Svizzera, ha proseguito, è forte e può aspirare più in alto soltanto se è unita. I Giochi invernali hanno evidenziato la coesione nazionale, espressa anche nel nostro motto «unus pro omnibus, omnes pro uno – uno per tutti, tutti per uno»: negli atleti a Sochi e in tutta la Svizzera esultante per i loro successi.

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si è detto particolarmente lieto dei grandi successi ottenuti dai giovani svizzeri ai Giochi. Si è congratulato con alcuni rappresentanti dei giovani, la giocatrice di disco su ghiaccio Alina Müller (15), il freestyler Luca Schuler (16) e lo slopestyler Fabian Bösch (16), i quali impersonano il dinamismo, l’eleganza e il vigore con cui la gioventù percorre la propria strada.


Informazioni supplementari:

Allocuzione del presidente della Confederazione Didier Burkhalter
Swiss Olympic (fr)
Swiss Paralympic (fr)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale dell