La sicurezza al centro di due viaggi del consigliere federale Didier Burkhalter


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 24.04.2015

Lunedì prossimo il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà a New York alla Conferenza delle Parti incaricate di esaminare il Trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari (TNP), durante la quale ricorderà l’impegno della Svizzera per prevenire la diffusione delle armi di distruzione di massa e per eliminarle. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà in seguito direttamente a Belgrado per partecipare a una riunione della troika dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Didier Burkhalter alla conferenza stampa a Belgrado con Ivica Dacic. ©

La promozione della pace e della sicurezza sono priorità della politica estera della Svizzera. In occasione del suo intervento alla Conferenza, Didier Burkhalter insisterà sulla necessità di rafforzare il regime di non proliferazione delle armi nucleari e di accelerare l’attuazione del piano d’azione del TNP, concluso nel 1968 e a cui la Svizzera ha aderito nel 1977.

Al termine della Conferenza un documento finale dovrebbe riconfermare gli accordi precedenti, ma anche tracciare una via ambiziosa e realistica per progredire nell’ambito dei tre pilastri del Trattato, ossia la non proliferazione nucleare, il disarmo e la cooperazione sull’impiego pacifico dell’energia nucleare.

Lunedì il capo del Dipartimento federale degli affari esteri lascerà New York per recarsi a Belgrado dove parteciperà, martedì, a una riunione dei ministri degli affari esteri dei membri della troika dell’OSCE (Serbia, Svizzera e Germania).

Al centro delle discussioni tra Didier Burkhalter, Ivica Dacic e Frank-Walter Steinmeier vi saranno soprattutto il ruolo dell’OSCE nella crisi ucraina, il rafforzamento della missione speciale di osservazione dell’OSCE sul campo, l’attuazione dell’accordo di Minsk, le prospettive per i prossimi mesi e il funzionamento dell’OSCE nell’ambito della crisi ucraina.


Informazioni supplementari:

Disarmo e non proliferazione
Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri