Ho bisogno di un visto nazionale?

La mia nazionalità Obbligo del visto (sì/no)
Spagna  no 

Altre nazionalità con permesso di soggiorno Schengen

Ai sensi dell'articolo 9 dell'Ordinanza sull'ingresso e il rilascio dei visti (VEV), i cittadini di Paesi terzi in possesso di un documento di viaggio valido e riconosciuto, nonché di un permesso di soggiorno valido di uno Stato membro Schengen o di un visto nazionale valido di uno Stato Schengen (visto D) sono esenti dall'obbligo di visto.

Si prega di consultare la panoramica dei requisiti per la carta d'identità e il visto in base alla nazionalità, in cui l'obbligo di visto e le relative esenzioni sono elencati per Paese in ordine alfabetico.

Per domande relative al vostro futuro titolo di soggiorno in Svizzera, contattate direttamente l'autorità cantonale competente in materia di migrazione.

Se la situazione sopra descritta non vi riguarda, siete pregati di contattare la rappresentanza svizzera competente:

Dove devo depositare la mia domanda di visto nazionale?

Altre nazionalità

Per le altre nazionalità, vogliate consultare la lista sulla pagina internet della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). 

SEM – Prescrizioni nell’ambito di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità (Appendice 1, lista 1: nazionalità)

Se siete soggetti all’obbligo di visto, vogliate depositare la vostra domanda di visto e riferirvi alle informazioni che figurano sulla pagina:

Dove devo depositare la mia domanda di visto nazionale?

Se non siete soggetti all’obbligo del visto, siete autorizzati a entrare in Svizzera senza visto. Tuttavia, dovete annunciarvi al più tardi 14 giorni dopo la vostra entrata in Svizzera presso l’autorità cantonale competente del vostro luogo di soggiorno.