Viaggio in Caucaso meridionale


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

domenica, 01.06.2014 – mercoledì, 04.06.2014

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), ha condotto colloqui politici nei tre Stati del Caucaso meridionale. Oltre agli argomenti che riguardano l’OSCE, il presidente Burkhalter ha affrontato in Azerbaigian, Georgia e Armenia anche temi bilaterali.

A causa dei pluriennali conflitti in corso nell’area, cioè quello che oppone Armenia e Azerbaigian per il Nagorno-Karabakh e quello in Georgia, il Caucaso meridionale è una delle due regioni prioritarie (accanto ai Balcani occidentali) individuate dalla Svizzera per la sua presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2014, nel quadro della quale cerca di promuovere il dialogo tra le parti.

2.6.2014 – Azerbaigian

Il presidente Burkhalter ha incontrato a Baku il suo omologo azero Ilham Aliyev, il ministro degli esteri Elmar Mammadyarov, il presidente del Parlamento Ogtay Asadov e rappresentanti dell’opposizione.

I colloqui di Baku si sono incentrati sulla situazione in Ucraina e sul conflitto tra l’Armenia e l’Azerbaigian nel Nagorno-Karabach. Il presidente Burkhalter ha proposto un incontro tra i presidenti dei due Paesi, per avviare un processo negoziale strutturato, in grado di portare alla firma di un trattato di pace, e ha invitato ad un rigoroso rispetto del cessate il fuoco del 1994.

Comunicato stampa, 2.6.2014

3.6.2014 – Georgia

Durante la seconda giornata della sua visita nel Caucaso meridionale, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha incontrato a Tbilisi il presidente georgiano Giorgi Margvelashvili, il primo ministro Irakli Garibashvili, la ministra degli esteri Maia Panjikidze e alcuni rappresentanti del Parlamento. I colloqui hanno riguardato principalmente il conflitto nell’Ossezia meridionale e in Abkhazia. Sul confine amministrativo, nei pressi di Ergneti, il presidente in carica dell’OSCE ha incontrato i membri dell’«Incident Prevention and Response Mechanism» e ha elogiato il loro lavoro di mediazione citandolo come esempio di approccio efficace e pragmatico al di là delle divisioni.

Il presidente della Confederazione Burkhalter ha anche firmato due accordi bilaterali con la Georgia e ha visitato anche un progetto con cui la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene famiglie colpite dal conflitto.

Comunicato stampa, 3.6.2014

4.6.2014 – Armenia

Nella capitale armena Erevan, terza e ultima tappa del suo viaggio nel Caucaso meridionale, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha incontrato il presidente dell’Armenia Serzh Sargsyan e il ministro degli esteri Edward Nalbandian. Tema centrale dell’incontro è stato il conflitto tra l’Armenia e l’Azerbaigian per il Nagorno Karabakh. Il presidente in carica dell’OSCE Didier Burkhalter caldeggia un incontro tra i presidenti dell’Armenia e dell’Azerbaigian che possa servire ad avviare un processo negoziale strutturato per arrivare a un accordo di pace ed esorta alla rigorosa osservanza dell’armistizio del 1994.

A livello bilaterale, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha sottoscritto con il ministro degli esteri Edward Nalbandian un accordo per la cooperazione tra i ministeri degli esteri di entrambi i Paesi.

Comunicato stampa, 4.6.2014