Visita del presidente tedesco Joachim Gauck


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

martedì, 01.04.2014 – martedì, 01.04.2014

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto a Berna il presidente della Repubblica federale di Germania Joachim Gauck per una visita ufficiale. I colloqui sono stati incentrati essenzialmente sulle relazioni intense e diversificate fra la Svizzera e la Germania.

Località: Berna

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto il presidente della Repubblica federale di Germania Joachim Gauck per una serie di colloqui ufficiali ai quali ha partecipato anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Le discussioni erano incentrate prevalentemente sulle relazioni fra Svizzera e Germania e sull’attuazione dell’iniziativa popolare «Contro l'immigrazione di massa», accettata in votazione il 9 febbraio 2014. Il colloquio ha toccato anche altri temi quali la cooperazione in materia di ricerca, la formazione professionale duale, la democrazia diretta, la responsabilità internazionale dell’Europa e il ruolo svolto dall’OSCE, segnatamente in Ucraina.

Un partner fondamentale per le questioni europee

La Germania è il partner economico più importante della Svizzera. La collaborazione bilaterale si è intensificata nel corso degli ultimi anni, per esempio nel settore dell’energia, soprattutto perché entrambi i Paesi hanno deciso di abbandonare il nucleare. Come membro dell’UE, la Germania è un partner fondamentale per la Svizzera anche per quanto riguarda le questioni europee.

La Svizzera e la Germania collaborano strettamente anche nel settore della ricerca. Sono partner importanti nei progetti e programmi di ricerca dell’UE, per esempio nel progetto «Human Brain» condotto dal Politecnico federale di Losanna. Questo progetto a partecipazione internazionale si prefigge di simulare la struttura e il funzionamento del cervello umano mediante l’informatica.

Attualmente oltre 285 000 cittadini tedeschi vivono in Svizzera, mentre circa 80 000 Svizzeri risiedono in Germania e 57 000 frontalieri tedeschi lavorano in Svizzera.

Un presidente in carica da due anni

L’ultimo incontro ufficiale a livello presidenziale si è svolto a Innsbruck nel settembre 2013 nell’ambito della riunione dei capi di Stato di Germania, Liechtenstein, Austria e Svizzera. L’ultima visita ufficiale di un presidente tedesco in Svizzera ha avuto luogo l’8 e il 9 settembre 2010, quando la carica era occupata da Christian Wulff.

Joachim Gauck è presidente della Repubblica federale di Germania dal 18 marzo 2012. Come capo dello Stato rappresenta la Repubblica federale e si impegna, fra l’altro, a difenderne gli interessi in materia di politica nazionale, dell’integrazione e dello sviluppo.