Festival del film Locarno

mercoledì, 06.08.2014 – sabato, 16.08.2014

Manifestazione culturale; Film

La DSC sostiene il lavoro di promozione dei cineasti indipendenti dei Paesi del Sud e dell’Est del mondo da parte del Festival del film di Locarno. Il Festival li propone nella sezione «Open Doors» che quest’anno punterà l’attenzione su opere prodotte negli Stati dell’Africa sub-sahariana di lingua prevalentemente inglese e portoghese, in particolare Angola, Botswana, Cabo Verde, Eritrea, Etiopia, Gambia, Ghana, Kenia, Lesotho, Liberia, Malawi, Mozambico, Namibia, Nigeria, São Tomé e Príncipe, Sierra Leone, Somalia, Sudafrica, Sudan, Sudan del Sud, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe.

«Open Doors» ha selezionato 12 registe e registi di questi Paesi che durante il Festival potranno seguire una formazione volta a ottimizzare le attività di marketing, incontrare possibili partner e presentare loro i propri progetti nonché partecipare ad alcuni workshop.

Il 12 agosto, a conclusione dei workshop, verranno premiati i progetti più promettenti. Il primo premio, dell’ammontare di 50 000 franchi, è assegnato da «Open Doors» in collaborazione con la città di Bellinzona e «Visions Sud Est», il fondo di sostegno alla produzione a sua volta sostenuto dalla DSC. Altri due premi saranno attribuiti dal CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) francese e dall’emittente televisiva ARTE.

Al Festival saranno anche proiettati vari film della regione scelta.

Link: