Convegno sul tema «Fame nascosta e imprenditoria sociale»

mercoledì, 18.03.2015 – mercoledì, 18.03.2015

Conferenza Assemblea

Tre donne con un bambino in braccio. Due donne danno da mangiare al loro bambino.
Durante il convegno del 18 marzo 2015 un’attenzione particolare sarà dedicata alla situazione delle madri e dei bambini. © Hystra

Mercoledì 18 marzo 2015
Hotel Bern, Berna, 8.30-18.30

La malnutrizione cronica spesso non può essere alleviata con i soli programmi alimentari. Nel quadro di un convegno organizzato a Berna il 18 marzo 2015 si cercherà di mostrare in che modo le innovazioni sociali nel campo dell’alimentazione possano offrire nuove soluzioni al problema della malnutrizione cronica.

Due miliardi di persone soffrono di malnutrizione cronica, la cosiddetta «fame nascosta». I soli programmi alimentari nella maggior parte dei casi non permettono di combattere questa forma di fame occulta, per esempio quando le malattie o la mancanza di igiene ostacolano l’assunzione e l’effettiva utilizzazione degli alimenti.

Il convegno, organizzato dall’«Employment and Income Network» della DSC e da Ashoka, un’organizzazione internazionale per la promozione dell’imprenditoria sociale, oltre che dalla società di consulenza Hystra, permette di farsi un’idea delle innovazioni sociali nel campo dell’alimentazione che hanno l’obiettivo di migliorare l’alimentazione in maniera globale, ossia tenendo conto dell’accesso a cure mediche, delle questioni relative all’igiene e della disponibilità di acqua potabile. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle madri e ai bambini nei primi 1000 giorni di vita dall’inizio della gravidanza, che costituiscono la fase critica dello sviluppo, e ai bambini in età scolare.

La manifestazione intende contribuire a una migliore comprensione del potenziale dell’imprenditoria sociale nel campo dell’alimentazione. A questo scopo si cercherà di mettere in evidenza come è possibile utilizzare al meglio le sinergie tra l’imprenditoria sociale, le organizzazioni che si occupano di sviluppo e le imprese tradizionali. Il convegno costituirà anche un momento di scambio tra i vari attori coinvolti. Oltre alle presentazioni e alle discussioni, nel pomeriggio si svolgeranno due workshop.

Località: Hotel Bern, Berna