Lancio in Svizzera del Rapporto mondiale sull’educazione 2020 dell’UNESCO

martedì, 23.06.2020 – martedì, 30.06.2020

conferenza online

Un gruppo di studenti nigeriani gioca con la corda. Tra loro un bambino con disabilità è su una sedia a rotelle e sorride.
Informazioni sul Rapporto mondiale sull’educazione 2020, dal tema «Inclusione ed educazione: tutti, senza eccezione!» © GEMR - Jenny Mattews / Panos, 2005

La crisi della COVID-19 colpisce quasi il 70% della popolazione studentesca mondiale ed evidenzia l’importanza di un’educazione inclusiva affinché ogni bambino abbia diritto a un’educazione appropriata e di qualità. Il lancio in Svizzera del Rapporto mondiale sull’educazione 2020 permetterà di concentrarsi sulle le sfide legate all’inclusione nell’educazione nel contesto della cooperazione internazionale e nel sistema educativo svizzero.

Località: Online

Il Rapporto mondiale sull’educazione (GEM Report) 2020 dell’UNESCO valuta i progressi compiuti nella realizzazione del quarto Obiettivo di sviluppo sostenibile (OSS 4) sull’educazione. L’edizione, intitolata «Inclusione ed educazione: tutti, senza eccezione!» e cofinanziata dalla DSC, tratta dell’inclusione nell’educazione. Il Rapporto si concentra in particolare su chi non ha accesso a un’educazione di qualità.

Il lancio in Svizzera, organizzato dalla DSC e dai suoi partner, affronterà il tema degli ostacoli all’inclusione nell’educazione nell’ambito della cooperazione internazionale e nel sistema educativo svizzero. Si soffermerà in particolare sull’impatto della crisi COVID-19. Il Rapporto sarà presentato dal suo direttore Manos Antoninis, e in un panel di discussione con esperti saranno descritte alcune esperienze sull’inclusione nell’educazione in Svizzera e sulla cooperazione internazionale.

Iscrizione: si prega di inviare il proprio cognome/nome e l'istituzione a education@eda.admin.ch entro il 28.6.2020.