Visita di Stato della presidente coreana Park Geun-Hye

lunedì, 20.01.2014 – lunedì, 20.01.2014

Visita di Stato

Il presidente della Confederazione e la presidente coreana Park Geun-Hye.
©

La presidente coreana Park Geun-Hye è stata accolta con gli onori militari sulla Piazza federale dal Consiglio federale in corpore. Per la prima volta dall'inizio delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Repubblica di Corea nel 1963, un capo di Stato coreano si è recato in Svizzera in visita ufficiale. La Svizzera e la Corea hanno firmato vari documenti.

Località: Berna

The president of the Confederation, Didier Burkhalter, and the South Korean president Park Geun-Hye.
Il 20 gennaio 2014 Park Geun-Hye, la presidente coreana, è stata accolta a Berna. @ DFAE ©

La presidente coreana Park Geun-Hye è stata accolta sulla Piazza federale con gli onori militari. Nel suo successivo discorso tenuto nella Sala dei passi perduti nell'edificio del Parlamento, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha sottolineato l'enorme importanza dello scambio tra i due Paesi, in particolare nei settori dell'innovazione e della formazione: «L'innovazione è il motore delle nostre economie, che si fondano su politiche d'avanguardia in ambiti chiave, tra cui in particolare la formazione. La Svizzera e la Corea sono in testa alle classifiche internazionali della competitività, dell'innovazione e della qualità di vita.»

Allocuzione del presidente della Confederazione, Didier Burkhalter (fr)

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha tenuto un discorso anche al Korea-Switzerland Business Forum.

Allocuzione del presidente della Confederazione, Didier Burkhalter (en)

50 anni di relazioni bilaterali ufficiali

Nel suo discorso la presidente coreana Park Geun-Hye ha sottolineato l'inizio inusuale delle relazioni tra i due Paesi. Nel 1953 circa 100 militari dell'esercito svizzero giunsero nella Corea allora in guerra. Facevano parte della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali lungo la linea di demarcazione tra le due Coree. Le relazioni diplomatiche iniziarono dieci anni più tardi. Nel 2013 la Svizzera e la Corea hanno festeggiato i 50 anni di relazioni bilaterali ufficiali.

Allocuzione della presidente coreana Park Geun-Hye (en) (PDF, 2 Страницы, 29.4 kB)
 

Firma di vari documenti ufficiali

In occasione della visita, la Svizzera e la Repubblica di Corea hanno firmato vari documenti che approfondiscono la cooperazione bilaterale nei settori delle assicurazioni sociali, dell'economia, della salute e della ricerca.

La Svizzera e la Repubblica di Corea hanno inoltre firmato un memorandum d'intesa che dovrebbe istituzionalizzare il dialogo politico tra i due Paesi.

Elenco dei documenti firmati in occasione della visita di Stato della presidente coreana (en) (PDF, 2 Страницы, 104.4 kB)

È la prima volta che, dall'inizio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, un capo di Stato coreano si reca in Svizzera in visita ufficiale.

Politica asiatica svizzera

L'intensificazione dei contatti con la Repubblica di Corea, uno dei Paesi leader in Asia, è parte della politica asiatica svizzera che prevede:

  • un potenziamento delle relazioni bilaterali con gli Stati della regione;
  • il rafforzamento della presenza in forum regionali e una politica di solidarietà con i Paesi asiatici.

Comunicato stampa, 20.1.2014

Ulteriori informazioni